italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||


PARLIAMO DI:
ROCCIA:

Monte Coudrey:
Pà Raumer e i suoi pargoli


Informazioni aggiornate a Marzo 2007

Bella via (soprattutto nel tratto centrale), divisa su tre corpi raggiungibili distintamente per sentiero nel bosco.
Dopo i primi tre tiri abbastanza facili sul primo corpo, trasferimento nel bosco.
Molto belli e più impegnativi i due tiri successivi seguiti da un tiro più facile.
Breve trasferimento per arrivare alle placche rosse dove si sviluppano gli ultimi due tiri facili ma consigliati
Le soste sono quasi tutte con catena ed anello di calata. Chiodatura a fix abbondante nei tratti impegantivi.

Via aperta dal basso da Tito Sacchet e Roberto Munarin (1999/2000).

Difficoltà: D+ Max 5b - Obbligatorio 4a

Sviluppo: 300 m (quota attacco della via circa 800 m).

Materiale: 10 rinvii - Materiale per costruire 2 soste su albero - Due corde da 50 m.

ACCESSO: Dal posteggio proseguire per poco sullo sterrato che sale verso monte e quindi prendere il primo bivio a sx che entra nel bosco
Poco dopo si attraversa un ponte e quindi il sentiero risale ripido tra i castagni

E' in pratica il sentiero di discesa delle vie del settore basso (Olimpic Spirit, T.Rex ecc..), segnalato con bolli rossi.
Dopo circa 10 min. si arriva al bivio con indicazione per il settore "Lawrence" (monotiri): prendere a sx e proseguire in salita sino ad un belvedere con indicazione deille nuove vie.
Poco oltre un altro bivio con due frecce rosse indicano le nuove vie: prendere a sx e continuare superando gli attacchi di "Gary and Erik" e "Asso di Macumba" sino ai piedi di una placconata con il nome della via scritta con vernice rossa - due spit all'attacco della via (circa 30min. dal posteggio).
Subito a sx della via è stata attrezzata "I Marimba": due tiri di 4a e 4c all'uscita dei quali, per tracce di sentiero verso dx, è possibile ricollegarsi nel bosco verso la seconda parte di Pà Raumer

ITINERARIO DI SALITA:
1° Tiro: Placca facile sino ad un primo risalto a dx di un diedrino. Poi placca più abbattuta sino ad un muretto successivo (4b), e poi ancora su placca più facile in leggera diagonale verso dx sino alla sosta con catena ed anello di calata (35 m - 8 spit)

2° Tiro: Facile placca (3b), ascendente verso dx sino ad un ripiano. Sosta su due spit collegati da cordino un pò rovinato (45 m - 2 spit)

3° Tiro: Placca abbattuta priva di difficoltà (sempre verso dx), sino ad un albero dove sostare (15-18 m - senza protezioni)

Il Settore delle placche rosse
Il Settore delle placche rosse

Scendere a dx verso il bosco (tratto con cavetto di acciaio). Risalire nel bosco seguendo tracce di sentiero e i bolli rossi (stesso sentiero per la discesa), sino a raggiungere due grossi castagni appoggiati alla parete dove inizia il tiro successivo in corrispondenza di una larga fessura.

4° Tiro: Risalire la fessura dapprima larga in un diedro e poi più stretta ad arco (5b). Breve passo in traverso a raggiungere la catena di sosta su un terrazzino inclinato (30 m - 5 spit)

5° Tiro: Proseguire lungo la fessura verso dx (5b), uscendo poi su placca più facile sino alla catena successiva (40 m - 6 spit)

Brevissimo trasferimento a sx a raggiungere la cengia ai piedi della parete

6° Tiro: Risalire il breve diedrino in diagonale verso dx (4b), bella uscita su uno spigolo e poi su roccette poco impegnative sino a raggiungere la cengia superiore. Sosta su albero. (40-45 m - 3 spit)

Da questo punto della cengia (siamo ai piedi delle "placche rosse"), scendendo a dx inizia il sentiero che riporta alla base


7° Tiro: Risalire la placconata con facile ma divertente arrampicata (4b). Con corde da 50m non sostare alla prima catena (ma proseguire per altri 5-6 metri sino a raggiungere la sosta successiva (45 m - 5 spit)

8° Tiro: Proseguire sullo spigolo in diagonale verso dx (4a), fino alla catena in uscita (50 m - 10 spit)


DISCESA: Per tornare sulla cengia ai piedi delle placche rosse č possibile calarsi con due doppie dall'ultima sosta, oppure traversare a dx per raggiungere l'ultima catena di "Cpt. Walker" in corrispondenza di un albero (passo delicato). Da qui con corde da 50 m è necessario fare 3 doppie: per unire le prime due calate sono necessarie corde da 60m.
Dalla cengia seguire verso dx le tracce di sentiero ed i segni rossi sino a tornare al posteggio.


www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!