italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

Ricerca nel sito:


 

PARLIAMO DI:
ROCCIA

Attrezzatura
Arrampicate
Boulder






ATTIVITA' SU ROCCIA


Il termine arrampicare indica la progressione su pendii o pareti (formazioni rocciose o ghiacciate), ed in qualsiasi ambiente (falesia od alta montagna). In pratica possiamo concepire due modi di fare arrampicata: come esigenza di salire una parete verticale (anche se di pochi metri) come "gioco"; oppure come evoluzione dell'escursionismo nel raggiungere una cima.

In entrambi i casi le difficoltà che incontriamo obbligano ad usare tutti gli arti per la nostra progressione che si trasforma pertanto in arrampicata.
All'aumentare delle difficoltà, il semplice camminare non è più sufficiente: per la conformazione del terreno si è costretti prima ad utilizzare le mani per mantenere l'equilibrio (difficoltà di I grado), poi a spostare un arto per volta con movimenti impostati con una certa correttezza (II grado), e così via sino a quando gli appigli (per le mani) e gli appoggi (per i piedi) diventano sempre più radi e disposti in modo da dover compiere movimenti più articolati e faticosi, sino ad arrivare a strutture rocciose verticali o strapiombanti (difficoltà sino al X grado).

Le classificazioni delle difficoltà in arrampicata, suddivise nelle maggiori scale utilizzate, potete visualizzarle "in questa pagina"
le placche di oriana

In queste pagine, oltre ad illustrare alcuni itinerari di arrampicata (boulder,falesie o vie classiche di montagna), descrivo brevemente i materiali e le attrezzature utilizzate in queste attività. Tuttavia sono indispensabili nozioni e conoscenze specifiche: l'utilizzo non corretto può essere causa di incidenti anche gravi. Ricordo che in montagna, così come in falesia, esistono percorsi / itinerari / vie di varia difficoltà che consentono un miglioramento graduale ma costante.
Non ultima l'importanza della preparazione tecnica e di un allenamento adeguato che evitano stress fisici e lesioni di vario genere.




www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!