Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

ROCCIA:

ARRAMPICARE IN VAL D'AOSTA:
ALBARD DI BARD - Monte Coudrey

POSIZIONE GEOGRAFICA. Bard (q. 381m), è situato nella parte più stretta di tutta la valle d'Aosta lungo la Dora Baltea. Sulla sommità della roccia si erge il celebre Forte che risale all'anno 1000 (costruito sulle precedenti opere romane). Il borgo medievale di Bard (tra i più belli dell'intera valle) è vicina ad Hône, località ai piedi della valle di Champorcher.
Da Bard si raggiunge in breve la frazione di Albard (deviazione a dx da Donnas).

Il forte di bard
Il forte di Bard

ACCESSO. Dall’autostrada A5 Torino-Aosta uscire a Pont-Saint-Martin e svoltare a sx dopo lo svincolo (direzione Aosta). Entrare nell'abitato di Donnas e da qui (nei pressi di un posteggio coperto), seguire a dx le indicazioni per Albard: una strada piuttosto stretta che sale attraversando i vignti ed alcune borgate.
In corrispondenza di una chiesetta (ad angolo di un bivio), proseguire sulla strada principale, passando davanti all'ingresso della chiesa.
Si procede in discesa per pochi km per risalire nuovamente sino al termine della strada, in corrispondenza di un posteggio.

Prendendo il sentiero che scende a sx dal posteggio (un masso all'imbocco con scritto "Doctor Jimmy"), si raggiunge il settore basso dove iniziano le vie Olimpic Spirit, T Rex,, Dr. Jimmy e Via le dita dal naso.
Risalendo il sentiero a dx (verso monte), e prendendo la prima deviazione a sinistra che entra nel bosco di castagni, si raggiungono i settori più alti (compreso il settore "Lawrence" con 7 monotiri dal 3c al 6a)