Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
FINALE LIGURE: ROCCA DI PERTI
|
Probabilmente rappresenta la parte più ampia del finalese: composta da molti settori possiamo trovare vie monotiri o di più lunghezze con difficoltà che vanno dal 2°-3° grado (lo spigolo del settore settentrionale è forse l'unica via che presenta difficoltà così basse) in su.
Negli ultimi anni sono state attrezzate nuove vie nel Settore Nord.
La Rocca di perti
|
|
ACCESSO. Uscendo dal casello autostradale di Finale Ligure svoltare a sinistra, in discesa, e seguire le indicazioni per Finalborgo. In corrispondenza di una piccola rotonda si svolta a sinistra attraversando il ponte di fronte alla porta storica del borghetto (bellissimo il centro del borgo che merita una visita, magari dopo la giornata di arrampicata e... perchè no: prendendo un ottimo gelato in piazza o dando un'occhiata ai due negozi di sport). Senza entrare in paese svoltare subito a sinistra (lasciando sulla destra un parcheggio) in direzione di Calice Ligure dove, seguendo questa strada, abbiamo due possibilità:
per raggiungere il versante Nord proseguire per pochi Km tenendo il torrente sulla sinistra. Prima di passare sotto al viadotto dell'autostrada svoltare a dx (curva secca) passando le case di S.Sebastiano, S.Eusebio e Castel Gavone superando diversi tornanti. Dopo la chiesa la strada si restringe e prosegue per qualche Km sino ad un bivio con divieto di transito su entrambe le strade dove è possibile lasciare l'auto: in corrispondenza di un prato con due tavoli con panche in legno ed una fontanella. Da qui (proprio dai tavoli!) inizia il sentiero che si biforca quasi subito: a dx giunge in breve all'attacco de "lo spigolo" e prosegue verso il "Settore Settentrionale"; mentre a dx porta al "Versante Nord" e prosegue sino alla vetta della rocca.
N.B. In corrispondenza della chiesa - dove si restringe la strada - è presente un divieto di transito per i non residenti che è comunque valido! Gli abitanti sono tolleranti ma è necessario tener presente che vanno rispettate le proprietà private ed evitare di posteggiare selvaggiamente. Non ci fosse posto per la macchina in corrispondenza dei tavolini da pic-nic, è comunque possibile lasciare l'auto negli slarghi che si incontrano lungo la strada. Inoltre, poco prima della fontanella, sono presenti dei bidoni per la spazzatura: utilizzarli evitando di sporcare in giro è segno di buona educazione
e di rispetto.
Per raggiungere il versante Sud-Ovest (parete delle Gemme, placca dell'oasi....ecc.), proseguire invece lungo la strada principale (tenendo sempre il torrente sulla sinistra) in direzione Calice. Poco oltre il viadotto dell'autostrada svoltare a dx (cartello con indicazione per la palestra di roccia) per una strada che in breve diventa sterrata. Le condizioni della strada non sono ottime....ma in breve arriva alla base (parcheggio sulla strada sterrata) della parete delle Gemme.
Ottima descrizione delle vie sul settore Nord di Perti, a cura di Ernesto Dotta, nel file pdf
|
|
|
|
|