italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Terminologia || Nodi || Corso Roccia ||


PARLIAMO DI:
CORSI:

CORSO DI ROCCIA
Tecniche di arrampicata: le forme rocciose

Salendo una via di roccia è necessario modificare la tecnica da utilizzare in funzione del tipo di roccia e della sua conformazione. Riguardo quest'ultima, possiamo trovarci ad arrampicare in:
  • PARETE
  • DIEDRO
  • CAMINO
  • FESSURA
  • SPIGOLO / CRESTA
  • TETTO / STRAPIOMBO

La parete

E' la conformazione rocciosa più semplice: è sufficiente pensare ad un muro o alla facciata di un edificio. E' quindi sviluppata essenzialmente su un unico piano (sul quale sale chi arrampica), pur avendo inclinazioni differenti, buchi o asperità, fessure ed offrire appoggi e appigli più o meno evidenti o frequenti. Le situazioni che presenta una parete sono comunque confrontabili con quelle delle altre formazioni rocciose descritte di seguito, identiche sono quindi le tecniche utilizzabili.

Il diedro

E' costituito da due pareti che formano un angolo più o meno aperto. Permette un'arrampicata molto varia. La più classica è l'arrampicata in opposizione: si sfruttano entrambe le pareti avendo l'accortezza di mantenere gli arti inferiori in spaccata, ossia sufficientemente distanti e non all'interno dell'angolo che porterebbe a sbilanciare il corpo e ad affaticare eccessivamente le braccia.

tecnica in diedro Esempio di arrampicata in diedro. Da notare che non viene sfruttata la fessura (se pur molto larga) presente in fondo al diedro che porterebbe il corpo a sbilanciarsi o ad incastrarsi tra le due pareti del diedro. I piedi molto distanti (posizione in spaccata), permettono di scaricare il peso del corpo senza affaticare eccessivamente i muscoli.

Il camino

E' così detta quella conformazione costituita da du pareti contrapposte, quasi parallele, sufficientemente distanti tra loro da permettere a chi arrampica di muoversi al loro interno. Anche nel camino si usa una tecnica di opposizione, il cui stile è comunque in funzione dell'ampiezza del camino stesso.
tecnica in camino
Esempi di arrampicata in opposizione in un camino

La fessura

Spaccatura della roccia di diversa inclinazione ma sufficientemente larga da poter essere sfruttata da parte di chi arrampica per la progressione, sia essa in verticale o in traverso. Non abbastanza larga da poterci entrare con il corpo ma per incastrare, con tecniche differenti, le dita, la mano, le braccia o i piedi. Le fessure possiamo trovarle nelle pareti, nei diedri (generalmente sul fondo) o nei camini.

tecnica in fessura Tipica arrampicata in fessura, per altro anche estremamente faticosa, è la tecnica alla "Comici": le mani esercitano una forte pressione sulle labbra della fessura (come per allargarla), mentre i piedi all'esterno lavorano in appoggio o in aderenza.

Lo spigolo e la cresta

Su di esso si svolgono arrampicate generalmente molto esposte (verso il vuoto), e nel contempo esaltanti. E' possibile proggredire "cavalcando" lo spigolo (sfruttando appoggi e appigli posti sulle pareti che formano lo spigolo), oppure utilizzando altre tecniche come la "Dulfer": mentre le mani "tirano" lo spigolo verso il corpo, i piedi lavorano in appoggio o in aderenza sulla parete. Il corpo è disposto lateramente su una delle due pareti e leggermente appoggiato (inclinato), verso la parete stessa. Anche questa è una tecnica faticosa (non consente situazioni di riposo), e richiede piccoli ma rapidi movimenti.
arrampicata in Dulfer
Esempio di arrampicata in Dulfer

Il tetto e lo strapiombo

Sono costituiti da tratti di roccia orizzontali o molto al di fuori della verticale e, quindi, sporgenti rispetto alla superficie della parete. Tendono a sbilanciare l'arrampicatore e a farlo cadere all'indietro. Per superarli sono necessarie elevate condizioni di allenamento (sia fisico sia tecnico), e richiedono molta energia, movimenti rapidi ma precisi e coordinazione.
superamento di un tetto
superamento di un tetto




www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!