|
|
|
|
ARRAMPICARE IN VAL D'AOSTA:
PLACCHE DI ORIANA - HONE, SERRA DI BIEL
|
POSIZIONE GEOGRAFICA E ACCESSO
Dall’autostrada A5 Torino-Aosta uscire a Pont-Saint-Martin e svoltare a sx ,dopo lo svincolo, in direzione di Bard ed Aosta.
(Uscita di Verres se si proviene da Aosta e quindi in direzione di Bard)
In corrispondenza di una rotonda prendere la deviazione per la valle di Champorcher ed entrare nell'abitato di Hone. In paese svoltare a destra e risalire la Strada Regionale per Champorcher.
In corrispondenza dell'abitato di Pontboset (o Pont-Bozet) svoltare a destra e rislaire la strada che porta verso le frazioni di Biel, Courtil e Plan Flò.
Lasciare l'auto all'inizio dell'abitato di Courtil: da qui il transito è consentito solo ai mezzi autorizzati.
Le placche di Oriana sono divisi in due settori, destro e sinistro, più un terzo settore chiamato Bimbo Climb.
Per raggiungerli percorrere la strada asfaltata superando il bivio - in corrispondenza di un tornante - con indicazione per il settore "Bimbo Climb": poche centinaia di metri più avanti si trova il sentiero che si stacca a destra (targhetta di metallo sul muro a bordo strada) che in meno di un minuto conduce all'attacco di Overfive (circa 25-30 minuti dall'auto): è questo il Settore Destro - Serra di Biel.
Per raggiungere la parte alta di questo settore (dove iniziano "P.G.F.", "Ciao Giò", "Ritorno dell'ospite innoquo" ecc.) conviene proseguire sulla strada asfaltata sino a Pian Flo (5-10 minuti dal bivio sopra citato). Dal pianoro prendere il sentiero a dx che risale nel bosco. Una breve rampa, poi il sentiero svolta verso destra diventando quasi pianeggiante: da qui sulla sinistra del sentiero si staccano diverse tracce che portano verso la base delle pareti. In tutto il settore sono state attrezzate una ventina di vie di più tiri ed 4-5 monotiri (Nuove emozioni, bella gnocca ecc, posti subito prima della via "legati per sempre".
Parte centrale del settore destro
Per il Settore Sinistro invece, una volta raggiunto Pian Flò, bisogna proseguire passando sotto al Col Courtil (riconoscibile per i ripetitori). Da qui, sulla destra, è già visibile la parete raggiungibile in pochi minuti - con comodo sentiero - e dove sono presenti 4 vie:
- Spirito Divino 5 (4b obbl.) 6L
- Scaccia Pensieri 5 (4b obbl.) 6L
- Il Traverso Del Pinguino 6a (5a obbl.) 6L
- Via ??????????? 6a (5b obbl.) 7L
|
|