Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
Placche di Oriana - Serra di Biel:
RUE DE LA GUERISON
|
Informazioni aggiornate a Settembre 2010
Bella via - anche se corta - su ottima roccia e di difficoltà omogenee su tutti i tiri. L'arrampicata è prevalentemente su placca ed offre un bel tiro in diedro e gradoni sull'ultima lunghezza. La spittatura, anche se non è certo ravvicinata, permette comunque di salire in sicurezza. A mio parere sono forse un pò alti il primo spit del primo tiro ed un altro lungo il terzo tiro (in caso di caduta probabilmente non si riuscirebbe ad evitare una piccola cengia, seppur poco accennata).
Chiodatura a fix da 10 mm e soste con catena attrezzate per la calata. (consigliabile comunque scendere per sentiero una volta in cima)
La via attacca sulla cengia dello spigolo di Hindu Kush, a destra della via "Olio di Gomito"
Difficoltà: Max 5c (un passo di 6a) - Obbligatorio 5b
Sviluppo: 140 m (quota attacco della via circa 1450 m).
Materiale: 7/8 rinvii - Due corde da 50 m (o corda intera da 60 metri)
sulle placche del 4° tiro
|
ACCESSO: Dal posteggio di Courtil (vedi indicazioni per Hone-Oriana), salire lungo la strada asfaltata sino a Pian Flo. Da qui seguire il sentiero verso destra che risale verso il bosco (una ventina di metri a sinistra di una pietraia di grossi massi). Dopo una rampa lo stesso sentiero svolta a destra e diventa quasi pianeggiante. Lasciare a sinistra la deviazione per P.G.F. (scritta sulla roccia) e proseguire invece a destra superando la paretina con alcuni monotiri (Nuove emozioni, Bella Gnocca ecc.) risalendo nel bosco. Si oltrepassa il canale che separa la grossa placconata dove attacca la via "pioggia di lacrime" e si risale su una cengia: la prima via che si incontra è lo spigolo "Hindu Kush", poco a destra "Olio di Gomito" e quindi "Rue de la Guerison"
|
ITINERARIO DI SALITA:
1° Tiro: La via inizia con un passo di pura aderenza, quindi placca più facile sino al primo spit abbastanza alto. Proseguire su placca sino a raggiungere un risalto con buone lame: superarlo raggiungendo un terrazzino erboso. Breve e facile placca sino alla sosta con catena (25 m - 6 spit - 5a/5b)
2° Tiro: Breve placca sino a raggiungere un muro articolato con buone lame. Risalirlo e superare il secondo spit per poi traversare un poco a sinistra. Proseguire su un diedro traversando a destra al suo termine. Breve placca sino alla sosta (25 m - 6 spit - 5a/5b)
3° Tiro: Tiro su bella placca con spit distanziati: leggermente in diagonale verso destra, e quindi in verticale sino alla successiva sosta con catena (30 m - 5 spit - 5b)
4° Tiro: Proseguire in verticale sulla placconata: tiro più facile e breve rispetto al precedente sino a raggiungere il sistema di diedri della parte sommitale della parete. (25 m - 4c/5a - 4 spit)
5° Tiro: Superare il primo risalto subito sopra la sosta con un passo delicato (5c/6a), breve placca appoggiata sino ad un muretto con diedro. Risalirlo e proseguire sino a raggiungere una serie di risalti, leggermente aggettanti, posti a sinistra del diedro. Risalirli con bella arrampicata (5c) sino a superare l'ultimo, verso destra, su una placca (bella lama sulla destra in uscita). Proseguire più facilmente (4c) in placca sino alla sosta con catena ... che poi le soste sono tre: una più a destra e due, poco più in alto sulla verticale, su un roccione sporgente. (35 m - 5c - 7 spit)
|
|
L'ultimo tiro della via
|
DISCESA: Discesa in doppia o per sentiero: dall'ultima sosta salire per tracce e superare una breve e facile placca molto appoggiata. Quindi scendere verso sinistra - prima per tracce e poi per sentiero - ritornando nel bosco. Inizialmente il sentiero punta in direzione del colle (verso i ripetitori), quindi una svolta a sinistra riporta in breve verso l'attacco della via. Prima di ritornare all'attacco si incontrano dei segni blu e gialli che risalgono nel bosco verso sinistra, in corrispondenza delle ultime vie aperte sul settore destro di Oriana: "PGF" (e la sua variante "GUMA") e "CIAO GIO'" |
|
|