|
|
|
|
LE CASCATE DI GHIACCIO:
La Val Soana e Valle dell'Orco
La Val Soana e la Valle dell'Orco fanno parte della Comunità Montana nata nel 1974 e prendono il nome dai rispettivi torrenti che le percorrono, confluenti a Pont Canavese.
Poste a Sud della Valle d'Aosta e a Nord delle Valli del Tesso e la val Grande di Lanzo, le due valli sono comprese tra la Val Chiusella e la Valle Sacra, l'Alto Canavese, e la Francia (valli d'Isère e d'Arc).
Il territorio è prevalentemente montuoso e, in buona parte, è compreso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Giancarlo Grassi (il vero precursore dell'attività su ghiaccio negli anni '80) nel suo libro "Il ghiaccio dell'ovest" descrive la Val Soana come "Una valle solitaria, direi antica, dove stranamente vanno convergendo gli interessi degli arrampicatori di oggi, alla ricerca non tanto di montagne famose ma soprattutto di nuovi campi di attività per potersi esprimere sia su roccia che su ghiaccio".
Ancora oggi le due valli risultano piuttosto severe, incontaminate e selvagge.
ACCESSO STRADALE:
Dall'uscita dell'autostrada di Ivrea (TO), seguire la SS565 sino a Salassa (qualche Km dopo il ponte sul Torrente Orco).
Quindi prendere a dx sulla SS460 in direzione di Cuorgnè. Entrati in paese si seguono le indicazioni per Pont Canavese (entrati a Cuorgnè svoltare a destra in corrispondenza di un semaforo dopo un largo viale).
Da Pont Canavese trovate le indicazioni per:
la Valle dell'Orco - verso sinistra sempre sulla SS460: si risale il torrente Orco verso Noasca e Ceresole Reale (circa 1 ora e mezza da Ivrea);
la Val Soana - a destra: si entra a Pont-Canavese e percorrendo Via Valsoana si risale l'omonimo torrente.
Risalendo il Soana, presso località Bosco, è possibile raggiungere due località:
- a dx, verso Ronco Canavese e Valprato Soana, si arriva a Piamprato - poco più di 1 ora da Ivrea (cascate del Giaset e di Santanel);
- a sinistra si risale il Torrente Forzo sino all'omonimo paese dove finisce la strada - poco più di 1 ora da Ivrea (cascata di Forzo)
|
|