italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Le Cascate ||


PARLIAMO DI:
GHIACCIO:

LE CASCATE DI GHIACCIO:
Rio Giaset

Notizie aggiornate a Dicembre 2007
E' l'unica cascata della Val Soana con un certo sviluppo (la Santanel è di circa 90 m con difficoltà più sostenute). Non è molto frequentata: risulta quindi difficile avere informazioni aggiornate sulle condizioni. E' comunque sempre ben alimentata dalle acque del Rio.
Quando l'ho salita risultava un pò magra in alcuni tratti (soprattutto sul primo salto), e su tali condizioni ho valutato le difficoltà. Se ben formata è comunque possibile variare la linea di salita e può quindi risultare leggermente più facile (II/2+).

Difficoltà: D+ - (II/3)
Avvicinamento: 15 min.
Sviluppo Cascata: 150 m
Esposizione: Ovest

Materiale: attrezzatura da ghiaccio - due corde da 50 m (anche se è meglio da 60 m).

Accesso: Dal parcheggio del piazzale dirigersi a destra (attraversando un parco per ragazzi e la pista da fondo) sino all'inizio della gola del torrente Giaset. Risalire la prima parte del canale nevoso sino alla base del primo salto (posto sulla destra salendo). Raggiungibile in circa 15 m.

Il muro principale
Il muro principale
Salita:
Primo salto di circa 15 m a 75-80° quindi tratto abbattuto lungo il canale sino alla successiva colata a sinistra (40-45 m)

Il secondo salto può essere superato facilmente con differenti linee di salita (15 m a 65-70°). Al termine del muro possibilità di realizzare una sosta sulle rocce a destra.

Risalire il tratto di torrente che presenta un paio di saltini di 1 metro sino alla base del muro più impegnativo.

Superare uno sperone di ghiaccio (10 m 75-80°), e quindi affrontare il muro principale (10 m 85°). All'uscita, superato un tratto più abattuto, è necessario sostare in corrispondenza di una biforcazione se avete corde da 50m. Altrimenti è possibile proseguire sul tratto successivo.

Dalla biforcazione: a sinistra (55°), oppure a destra (75°-80°), su risalti a canne(10 m)

L'ultimo muro presenta un tratto iniziale più facile (10-12 m a 65°), e quindi due risalti successivi (20 m 75-80°). Proseguire uscendo in corrispondenza di una croce (tra le varie possibilità di sosta: anche sugli alberi a sinistra ... ma il tronco è molto largo e serve una fettuccia piuttosto lunga)



DISCESA: All'uscita prendere a sinistra, in direzione di alcune baite. Proseguire a mezza costa raggiungendo la base di un traliccio. Da qui a sinistra lungo il canale (con poca neve sono visibili i segnavia bianco-rossi del sentiero) e successivamente a destra: in breve alle case del paese (20-25 minuti).



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!