Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
LE CASCATE DI GHIACCIO:
Champdepraz e il parco del Monte Avic
Champdepraz è situato nel parco naturale del Monte Avic, già descritto nella sezione Escursionismo
Champdepraz è situato a 523 m slm, a 40 km a Sud-Est di Aosta. Il territorio del Comune è di 48,15 kmq, occupa una posizione soleggiata e accoglie circa 693 abitanti.
Nonostante la superficie boschiva sia tra le più elevate della regione trovano uno spazio importante anche i pascoli. Conta numerose Frazioni, tra le più importanti: La Fabrique, Les Sales, Viéring e Chevrère. E’ situato a "l'envers", ossia alla destra orografica della Dora. Sul promontorio, posto all'imbocco della valle dello Chalamy, ha sede il capoluogo Champdepraz.
Fino a qualche decennio fa erano attive le miniere per l'estrazione di pirite, di rame e quelle per il taglio di un pregiato tipo di marmo verde. Lungo la zona pianeggiante che costeggia la Dora, un tempo sede di prati e campi che hanno ispirato il nome del Comune, operano oggi alcune imprese artigiane, commerciali ed alimentari.
Il territorio comunale è piuttosto generoso sotto l'aspetto naturale: l'ambiente è ideale per un'ampia varietà di flora e fauna. Da alcuni anni l'Amministrazione comunale sta orientando i propri sforzi verso un turismo che apprezzi e rispetti l'ambiente. Proprio a salvaguardia del territorio si è voluto, da un lato istituire il Parco Naturale del Mont-Avic e dall’altro rivalutare zone e villaggi alpini un tempo abitati dai pastori e poi abbandonati con l'avvento dell'industria.
Da Aosta, si raggiunge scendendo lungo la strada statale n. 26 fino a Châtillon, percorrere il Comune, arrivare a Saint Vincent e attraversarlo, fino a Montjovet (SS 26). Seguire la strada regionale n. 6 ed entrare a Champdepraz.
Provenendo da Torino uscire dall'autostrada a Verres e dallo svincolo svoltare a sx in direzione Aosta. Percorrere la SS.26 per circa 2 Km e quindi prendere a sx seguendo le indicazioni "parco Mont Avic".
(info tratte dal sito ufficiale del Comune di Champdepraz: http://www.comune.champdepraz.ao.it )
|
|