Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

ESCURSIONISMO:

- Le Gite -

LAC BLANC:
Da Veulla (q. 1.300 m) al Lac Blanc (q. 2.154 m)

Notizie aggiornate a Settembre 2002

NOTIZIE UTILI: Sentiero ben segnalato, senza particolari difficoltà, in parte lastricato. Ottimi gli scenari ed i panorami anche verso il cervino.

ITINERARIO:
Dal posteggio l'itinerario inizia con una srada interpoderale: il percorso è inizialmente pianeggiante e su tracciato lastricato sino a raggiungere prima Magazzino, e poi il Lac de Serva (1806, 1 ora 40'). Il sentiero prosegue attraversando il torrente di Chalamy, raggiunge località Cousse a q. 2060 m, sino a raggiungere il rifugio Barbustel posto subito sopra il Lac Blanc (2154 - 1 ora circa dal Lac Serva). Da qui è possibile tornare indietro con lo stesso percorso, oppure seguendo il sentiero n° 5: si scende al vicino Lac Vallet aggirandolo sulla destra sino a trovare un sentiero che piega decisamente a sinistra. Si passa alle pendici del Mont Grimon (dove una recente frana ha demolito quasi completamente un ponte in legno), con un paesaggio completamente diverso: più arido e pietroso. Trascurare la prima deviazione a sx (sent. 5c), giungendo ad un punto panoramico posto a monte del bellissimo Lac de Leser con la sua caratteristica forma a cuore. Proseguire sullo stesso sentiero (segn. 5), prendendo il bivio a sx: si rientra nel bosco e si prosegue sino ad ritornare a Veulla.

Visulizza la carta dei sentieri