Sicurezza || Materiali || Le Gite ||

ESCURSIONISMO:

- Le Gite -

MONT BARBESTON (sentiero 7b):
Da Veulla (q. 1.300 m) al Mont Barbeston (q. 2.483 m)

Notizie aggiornate a Novembre 2001

NOTIZIE UTILI: Sentiero ben segnalato e privo di difficoltà, supera quasi 1200 metri di dislivello percorribili in circa 4 ore. In tutto il percorso sono posizionati cartelli con illustrazioni e descrizione della flora e fauna.
ITINERARIO:
Dal posteggio l'itinerario inizia con una srada interpoderale lastricata che si abbandona quasi subito prendendo un bivio a destra che sale ripido inoltrandosi nella foresta di pino silvestre e di pino uncinato) (sentiero n° 7). Raggiunta pra Oursie a 1794 m, seguire il percorso verso destra (7b) che, dopo pochi tornanti, diventa quasi pianeggiante (stupenda radura tra alberi e rocce), sino ad uscire dal bosco e superare i pascoli di Pian Tsatè. Qui il sentiero riprende a salire: raggiunto il Col de Valmeriana, seguire a destra la cresta ovest che raggiunge la vetta del Mont Barbeston.In discesa, ragiunto Pra Oursie, è possibile variare il percorso scendendo dritti per il sentiero (meno scosceso) che porta a Magazzino (q. 1461 m) dove, piegando a sinistra, ritorna a Veulla a q. 1300.

Visulizza la carta dei sentieri