Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
This page has not yet been translated |
|
|
italiano
|
|
english
|
|
|
|
|
CORSA IN MONTAGNA
Trail dei Gorrei 2013
|
Una manifestazione ormai classica del panorama piemontese del trail running è il trail dei Gorrei, due le gare in programma una da 24km (gara a cui ho preso parte per il secondo anno consecutivo) ed una da 46 km, con partenza ed arrivo nel piccolo paese di Moretti, (frazione di Ponzone).
Se nella passata stagione il meteo era stato inclemente con acqua e nebbia per tutta la gara, quest’anno il tempo ha regalato una giornata soleggiata con temperature davvero primaverili.
Arrivo a Moretti in anticipo rispetto all’orario preventivato, così per una volta non devo iniziare a correre già prima della corsa. Ho tutto il tempo di andare a ritirare con calma il pettorale, tornare dalla macchina, decidere il tipo di abbigliamento da indossare e prepararmi con tranquillità !!!
Alle 9:00, dopo aver osservato un doveroso minuto di silenzio in memoria di Paolo, lo sfortunato atleta deceduto durante la maremontana di poche settimane fa, si parte !!!
Il tracciato è praticamente identico a quello dello scorso anno, quindi si inizia subito con una bella discesa di 3km.
Ci sono volute più di 30 gare per capire che per il sottoscritto le partenze sprint è meglio evitarle.
Sto imparando la pazienza, a concentrarmi per trovare il giusto equilibrio tra il movimento muscolare e la respirazione, in modo da avere il minor scompenso possibile tra le due azioni. La velocità conta poco, è la regolarità che ti permette di fare tanta strada.
Così senza dare peso agli atleti che mi stanno superando, procedo senza forzare il ritmo. Finita la discesa finalmente si inizia a salire e fin da subito inizio a riguadagnare posizioni. Davanti a me stanno camminando io continuo a correre. Passano i chilometri ed aumenta il caldo, per fortuna arriva il primo ristoro all’ottavo chilometro e mi faccio allungare un bel bicchierone con acqua e sali minerali. Da qui le salite si alternano a discese e pezzi in falso piano molto corribili, ci si diverte e non si fa nemmeno troppa fatica. Arrivati al 14 chilometro circa si riprende a salire con alcuni strappi davvero tosti verso il Bric dei Gorrei che raggiungo al 15 chilometro di gara. Il cielo è davvero limpido e la vista spazia nell’ambiente circostante, scorgo l’arco alpino e le vicine vette dell’appennino ancora ricoperte dalla neve. Mi fermo qualche secondo, davvero un peccato avere portato con me un vecchio telefonino senza fotocamera, ahhh, avessi avuto il mio i-phone….. comunque ne approfitto per aprire e assumere un minipack a base di carboidrati e vitamine.
Da li a poco arrivo al secondo e ultimo ristoro, si cambia “pozione”: non più sali minerali ma un bicchiere di coca cola che bevo senza praticamente fermarmi di correre. Ancora un chilometro e poi le due gare che fino a questo punto seguivano lo stesso tracciato si dividono. Subito si prosegue in discesa lungo una strada sterrata, ma presto si torna su sentiero e si inizia a salire verso il traguardo. Mancano 3 chilometri, mi sento bene e così ora si, decido di provare a forzare l’andatura. Fa ormai molto caldo ma riesco ugualmente a tenere un ritmo buono, raggiungo e supero alcuni atleti ed eccomi nuovamente a Moretti dove mi aspetta come sempre una paziente Paola.
2 ore 46 minuti il mio tempo, 9 minuti meno dello scorso anno, non posso che essere contento.
Come sempre dopo la gara, mi aspetta un invitante pasta party e al pomeriggio, vista la bellissima giornata, che non invita ad un ritorno frettoloso in città, andiamo alla ricerca di un bel prato dove farci cullare da questo sole così invitante.
Andrea
Scheda della gara:
6a edizione del “TRAIL DEI GORREI” - aprile 2013
lunghezza percorso: 24 Km
dislivello +- circa 1125 m
Per altre info:
http://www.traildeigorrei.org
|
|
|