italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Corse 2012 || Corse 2013 || Corse 2014 || Monte Bianco ||


PARLIAMO DI:
CORSA IN MONTAGNA:

- Corse 2014 -

CORSA IN MONTAGNA
Le gare del 2014, in preparazione di...


PREMESSA.

Appuntamento il 15 gennaio 2014 alle ore 10:00, giornata di sorteggi, giornata di speranza per gli oltre 17000 preiscritti alle 5 gare dell’Ultra trail du Mont Blanc (UTMB, TDS, CCC, OCC, PTL).
Alle 10:02 sono già collegato via internet con il sito dell’organizzazione, ma non riesco ad entrare nella mia pagina personale, provo e riprovo... niente. Alle 10:05 finalente riesco ad accedere alla pagina, ma una volta arrivato alla sezione gara la dicitura “non iscritto” mi lascia per un attimo senza reazione, poi lentamente mi riprendo e cerco di scovare qua e la nei pensieri che passano nella mia testa qualche motivo per trovare una giusta consolazione...
Passa qualche minuto, e passata anche in parte la delusione, uscito dal mio spazio personale del sito, decido di dare una controllata alla pagina delle iscrizioni generali. Un amico si è pre iscritto anche lui alla mia stessa gara e la speranza era di farla insieme... a questo punto spero che almeno lui sia stato sorteggiato
L’elenco è davvero lungo (ci sono anche gli esclusi), ed anche se messi in ordine alfabetico impiego del tempo prima di arrivare al suo nome.... niente nemmeno lui preso... proseguo con curiosità ed in maniera un poco svagata la carrellata dei nomi, magari scopro qualcuno che conosco !!!
Arrivato inevitabilmente alla lettera R, poi RI, poi RIS ed infine RISSO ANDREA con affianco la dicitura” sorteggio favorevole”. Faccio letteralmente un salto sulla sedia, mi avvicino al monitor per vedere meglio, ma la fatidica scritta non cambia riga è allineata al mio nome. Allora ritorno velocemente alla mia pagina personale.... Ed anche qui ora appare la scritta “sorteggio favorevole”. Adesso ne sono certo, al mio primo controllo erano passati troppo pochi minuti dalle 10:00 e sicuramente gli organizzatori non avevano ancora aggiornato i risultati. In questo brevissimo periodo di tempo sono passato da vedere la CCC (la gara scelta) come un qualcosa che inesorabilmente stava allontanandosi almeno fino al 2015, ad un vertiginoso coinvolgimento che sembrava portarmi come una magia già a viaggiare per i 101km di gara, lungo i sentieri di Italia, Svizzera e Francia.
Poco meno di 7900 gli atleti partecipanti in rappresentanza di oltre 70 nazioni. Oltre 50000 persone a seguire le gare spalmate in 4 giorni, numeri che fanno dell’Ultra Trail du Mont Blanc l’evento più importante al mondo per quanto riguarda il trail running !!!!! Ed a cornice di tutto questo, il salone internazionale del trail a Chamonix. Insomma per chi ama questo sport una settimana da non perdere !
Ora non mi resta che prepararmi a questo evento, cercando nuove forme di allenamento, diminuendo le uscite brevi (in settimana) ed aumentare le uscite lunghe nei weekend, senza dimenticare però di partecipare a nuove gare.


E così in questo inizio di 2014 ho preso parte già a tre trail, e facendo uno strappo al mio personale programma, ai primi di febbraio anche alla mezza maratona internazionale delle Due Perle.
Correre su asfalto non è la mia passione, tanto meno sono abituato... quindi lasciarmi alle spalle 1700 atleti circa su 2000 partecipanti totali mi ha sorpreso. Ma questo risultato inaspettato l’ho pagato caro, peggiorando la mia tendinite che mi sto trascinando dietro da ormai più di un anno.
Per un pò ... diciamo un anno almeno, stop con le gare su asfalto !!!!! ne riparliamo nel 2015.

Tornando ai trail: tra febbraio e marzo ne ho corsi tre.
Uno di questi, quello di mezzo, è stato il 26 febbraio: quando sono tornato per la terza volta in quel di Laigueglia per la Settima edizione del trail tra mare e cielo.
Quante cose sono cambiate dalla mia prima volta qui a Laigueglia….. ora mi sento quasi a “casa” per le tante facce conosciute ed amiche che incontro !!!
Questa volta arriviamo con largo anticipo rispetto alla partenza, dobbiamo dare una mano ad allestire il gazebo di Find the Cure, che poi Paola, la mia compagna, dovrà presidiare durante lo svolgimento della gara.
Do un aiuto anche a caricare su un mezzo dell’organizzazione taniche e bottiglie d’acqua da portare in un punto di ristoro lungo il percorso. Il tempo scorre veloce e piacevole e mi avvio alla punzonatura del pettorale solo a pochi minuti dalla partenza. Giusto il tempo per una breve corsetta di riscaldamento e poi alle 9:30 l’amico Antonello da il via alla gara.

Il tracciato è identico a quello delle passate edizioni, quindi mi sembra superfluo farne nuovamente la descrizione già presente nel racconto dello scorso anno.
Quello che mi sento di ripetere è che ritengo questo trail uno dei più belli in assoluto per valore tecnico, bellezza del paesaggio e terzo tempo (ottimo il pasta party !).
Per la cronaca: termino la gara con il tempo di 2 ore e 51 minuti, assestandomi sui tempi e le posizioni delle passate edizioni !!!

Per quanto riguarda gli altri trail, rimando alle pagine sottoelencate, ognuna dedicata alla singola gara: buona lettura !

Trail Valmaremola
Sunset Running Race


trail "tra mari e monti" - laigueglia 2014


www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!