Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
CORSA IN MONTAGNA
TRAIL DEI FIESCHI
A 3 settimane dal k2000, eccomi qui nuovamente a raccontare una nuova corsa: il trail dei Fieschi, gara valida tra l’altro come quinta prova del circuito trail dei monti liguri.
Prima di iniziare a parlare della gara vorrei spendere due parole su Savignone la località da dove è partita ed arrivata la gara.
Questo antico borgo dell’alta valle Scrivia, immerso nel verde a circa 500metri di quota è davvero incantevole, e pur essendo a poca distanza da Genova non mi era mai capitato di andarlo a visitare. Tante belle case e ville circondate da prati molto curati. Molto interessante e caratteristico poi il cinquecentesco palazzo dei fieschi (ora hotel) con il suo parco molto ampio (che ha ospitato il nostro pasta party e le premiazioni).
Insomma una sorpresa piacevole la “scoperta” di Savignone !!!
Ma veniamo alla gara… parlando con un amico che aveva partecipato alla scorsa edizione mi ha presentato questo trail come una gara molto bella e non particolarmente impegnativa. Rubando invece qualche comento prima della partenza il percorso veniva presentato come piuttosto impegnativo… quindi chi avrà ragione mi sono chiesto ??? Non mi rimane che partire e scoprire da me il percorso.
Così alle 16,00 in punto sotto un sole ancora molto forte il via al trail dei Fieschi edizione 2012.
Solo qualche centinaia di metri in piano poi salita secca subito su asfalto poi su sterrato. Il caldo davvero opprimente ha reso selettiva questa salita allungando il gruppo dei partecipanti (in tutto 163).
Arrivati all’altezza di una cappella dopo circa 300metri di dislivello positivo finalmente, dopo un passaggio parzialmente esposto (bello !!!) attrezzato con delle corde fisse per chi ne avesse avuto bisogno, una discesa in mezzo al bosco. Si bella perché il sole e di conseguenza il calore non si facevano più sentire… peccato però che dopo soli 500 metri circa percorsi sia caduto in un punto molto scivoloso ed abbia fatto un ruzzolone di un paio di metri…. Dopo qualche secondo di sorpresa mi sono tirato su ed ho iniziato a controllare il mio corpo: mani, gomito destro sanguinanti, dolore ad un ginocchio ed all’anca destra… per fortuna niente di più !!! Sono risalito sul sentiero ed ho iniziato nuovamente a correre anche se in maniera non troppa convinta. Poi metro dopo metro ho cercato,riuscendoci a riprendere il mio ritmo.
Proseguendo nel percorso ci si è diretti verso la cima del monte Maggio. Qui la salita l’ho trovata non troppo impegnativa e ciò ha permesso di corrichiare almeno fino quasi in cima dove uno strappo davvero spacca gambe ha trasformato la corsa in una camminata lenta e faticosa. Dopo aver passato il monte Maggio è iniziata la discesa che prima ci ha portati all’ex colonia estiva e poi nuovamente in direzione di Savignone. A questo punto ho iniziato a sentire con molta più insistenza i postumi della caduta e gli ultimi chilometri li ho dovuti percorrere con molta cautela per non sentire troppo male e sicuramente anche il fondo non particolarmente bello in questo punto della gara non mi ha aiutato.
Finalmente le prime case, finalmente il fondo migliora e dopo qualche centinaia di metri l’ asfalto … che piacere per i miei dolori !!! Che piacere tagliare il traguardo ed affogare nella coca cola !!!
Alla fine riesco a piazzarmi al 31° posto assoluto e francamente non potevo chiedere di più da questo trail.
Alla sera con un bel gruppo di amici rimaniamo al pasta party ed al concerto (complimenti alla band davvero bravi) dedicato alla musica dei Pink Floid.
Alla fine valuto questa gara sicuramente bella e varia ma non certamente banale, insomma da non prendere con leggerezza anche se la lunghezza è relativamente breve (19 km).
Tra una settimana si parte per le ferie destinazione Valle d’Aosta dove continuerò ad allenarmi, scusate a divertirmi, e girare su è giù per quelle meravigliose montagne e poi il 18 agosto da non perdere il trek Valgrisanche gara (non competitiva) che sarà anche e soprattutto l’esordio per la mia compagna Paola ad una gara…. Vi farò sapere !!!
Buone ferie a tutti.
Per altre info:
Trail dei Fieschi
Classifica Generale 2012
|
|