This page has not yet been translated
italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Gear || Climbing routes || Boulder ||


WE SPEAK ABOUT:
ROCK CLIMBING:

ARRAMPICARE IN VAL D'AOSTA:
Rifugio Crête Sèche (q. 2410)


Informazioni aggiornate a Giugno 2010

rifugio Crete Sèche
Il Rifugio


Numerose e varie le possibilità di arrampicata presso il Rifugio Crête Sèche (Bionaz), posto a q.2410 nella Valpelline.
In queste pagine vengono fornite informazioni e descrizioni delle falesie e delle vie di salita: chiodate a spit o in stile tradizionale.

N.B. Dove non diversamente specificato, tutte le informazioni ed il materiale fotografico è stato fornito dal gestore del rifugio (Daniele Pieiller)

Il rifugio è aperto tutti i giorni da giugno a settembre. Solo nei fine settimana nel periodo marzo-maggio.

ACCESSO. Da Aosta prendere inizialmente la SS27 per il Gr. St. Bernardo sino alla Fraz. Variney. Da qui svoltare sulla SR28, verso Bionaz, risalendo la Valpelline.
Per arrivare al rifugio è possibile seguire 3 diversi itinerari; per due di questi si segue la SR28 sino all'abitato di Dzovenno (da qui si devia a sinistra). Per il terzo itinerario si oltrepassa invece Bionaz sino a raggiungere la frazione "Chez-Chenoux"


1. Dalla Frazione Ruz di Bionaz (1696 m.) in 2 ore si sale al rifugio per la comoda sterrata (segnavia n. 2) attraversando l'emissario della comba di Crête Sèche. Proseguendo attraverso il bosco si raggiunge l'Alpe Berrier (2192 m.) dove si incontrano i segnavia dell'Alta Via n. 3 che accompagnano l'escursionista fino alla porta del rifugio.

2. Salendo da Crêtes (1671 m.) il percorso è un po' più lungo rispetto al precedente, ma consente di compiere parte dell'itinerario nel bosco di larici, proseguendo per un sentiero a mezza costa che passa sopra i salti rocciosi. Nuovamente attraversando il bosco si raggiungono le baite di Baou de Bouque (2129 m.) per proseguire alla volta dell'Alpe Berrier (2192 m.) e di lì fino al rifugio seguendo l'Alta Via n. 3.

3. Dalla frazione Chez-Chenoux (1726 m.), risparmiando più di 100 m. di dislivello, si prosegue fino all'Alpe Granron (1883 m.). Da qui si sale fino all'Alpe Berrier (2192 m.) e si prosegue verso il rifugio sempre seguendo i segnavia dell'Alta Via n.3. Tempo di percorrenza: 2h30m.

alba al rifugio
alba al rifugio


www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!