|
|
|
|
Arrampicata a Dolverre di Surtana:
VII Pilastro - "THE SOUND OF SILENCE"
Bellissima salita sul pilastro più alto della parete Sud. Tutte le soste sono attrezzate con due anelli collegati da fettucce ed una maglia rapida; tutte utilizzabili per le calate. I tiri sono protetti con qualche spit/chiodo e con cordini / fettucce sistemati sulle numerose clessidre: è possibile aggiungere altre protezioni anche se quelle esistenti sono sufficienti (distanza 5/7 m circa l'una dall'altra). Ottima la roccia su una via molto varia con placche, fessure e diedri.
Notizie aggiornate a Maggio 2004
Difficoltà: 5a - 5c
Sviluppo: 140 m - 2/3 h circa
Materiale: normale attrezzatura di alpinismo; sono sufficienti 10 rinvii
Discesa: calate in doppia sullo stesso percorso di salita
ITINERARIO DI SALITA:
Proseguire lungo il sentiero al centro della gola sino a gingere circa a metà della parete Sud (dx). Tra gli alberi si riconosce un varco che conduce ai piedi della parete (risalendo la pietraia), praticamente in corrispondenza della base del VII pilastro. Alla sinistra della base del pilastro è riconoscibile una placca dove (tra due alberi), sono disegnate due frecce: l'attacco è sulla freccia di destra (a 4/5 m da terra è visibile la prima protezione costituita da un cordino e, più in alto a dx, il primo spit).
1° TIRO (35 m - 5b) Risalire la placca raggiungendo facilmente il cordino su clessidra. Quindi cominciare a traversare salendo verso dx superando lo spit (5a). Si risale prima una placca più liscia, poi un muretto con buoni appigli e successivamente una bella placca a lame. Infine si supera un leggero strapiombo con buone maniglie (5b) per raggiungere la prima sosta su comoda cengia.
2° TIRO (35 m - 5c) Secondo me è la lunghezza più bella insieme a quella successiva: si risale una lama a dx della sosta sormontando un pilastrino e quindi un muretto (5c). Risalire una bella fessura che permette di raggiungere un olivo (5c). Infine un breve diedro permette di arrivare alla sosta su un pulpito.
3° TIRO (25 m - 5c) Salire in placca verso sinistra raggiungendo una parte di roccia molto lavorata con clessidre e buchi (due fettucce in posto ed un cordino). Quindi si supera un muro in diagonale verso destra (uno spit) sino a raggiungere una nicchia dove si trova la terza sosta.
|
|
4° TIRO (25 m - 5b) si segue una fessura che sale diagonalmente a sinistra (5b), e quindi una placca sino a raggiungere un'altra nicchia.
5° TIRO (20 m - 5a) ancora in diagonale verso sinistra sino a raggiungere un evidente diedrino alla base del quale si trova una fettuccia. Si segue il diedro che sale verso destra oltre al quale si trova l'ultima sosta su comoda piazzola.
|
|
|