italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||


PARLIAMO DI:
ROCCIA:

ARRAMPICARE IN SARDEGNA:
DOLOVERRE DI SURTANA

POSIZIONE GEOGRAFICA. Posto all'interno del Parco Nazionale del Gennargentu, fa parte del Supramonte di Dorgali: bellissimo altipiano caratterizzato da gole profonde, grotte e pareti verticali. Surtana (insieme al Monte Oddeu, alle Gole di Gorropu ecc.), è uno dei settori di arrampicata presenti in questo territorio magnifico, costituito da roccia di calcare. Sono presenti soprattutto vie di più tiri alcune delle quali richiedono l'uso di attrezzatura per proteggersi (soste comunque attrezzate).
Surtana è costituita da due paretone contrapposte (esposte rispettivamente a Sud e a Nord), divise da una conca immersa nel verde (almeno così l'ho trovata in primavera!). Le pareti sono formate da più pilastri che caratterizzano i settori di salita.

ACCESSO. Da Dorgali prendere la strada n° 125 in direzione Baunei. Superare il bivio per Cala Gonone e dopo pochi chilometri imboccare la strada che scende a destra. Giunti ad un bivio girare a sinistra scendendo con, un paio di tornanti, nella vallata di Oddoene. Si prosegue ora sino ad uno stretto ponte in cemento sul Riu Flumineddu (situato dopo una curva a destra). E' possibile lasciare la macchina subito prima del ponte in uno slargo a sinistra della strada. Oppure (risparmiando non più di 10 minuti a piedi), si può proseguire svoltando a destra dopo il ponte in uno sterrato che fiancheggia una recinzione e quindi a sinistra dove ci sono alcune piazzole dove lasciare la macchina. Da qui proseguire a piedi per pochi metri sino ad una biforcazione: prendere a dx. Poco dopo il sentiero diventa più ripido e rimonta "le scale di Surtana".
Quando il sentiero ritorna ad essere pianeggiante (sempre in mezzo agli alberi), vi troverete nella gola che separa i settori Sud (a dx) da quello Nord (sx).


www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!