Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
Arrampicare in Valle Stura:
Testa del Vallonetto (q. 2482) versante Sud-Ovest
Luna - Petite Martine - Route 66
Informazioni fornite da D. Collino, Novembre 2008
Aggiornate a Maggio 2012
Questa parete è riconoscibile salendo il vallone della Guercia e osservando le grandi placconate a sinistra; le vie salgono sulla zona più chiara ovvero dove la roccia è ottima e senza lichene.
Già visibile dal rifugio Laus si arriva agli attacchi delle due vie in circa 35 minuti.
Danilo in apertura su Petite Martine
|
Accesso:
Risalire la valle Stura (verso Sambuco), e prendere a sx il bivio a Pianche. Superare Bagni di Vinadio e risalire il vallone di S. Bernolfo. Ad un bivio la segnaletica indica a sx per il Rif. Laus (Rif. De Alexandri Foches): prendere invece a dx per fare un avvicinamento più breve.
Qualche tornante e si arriva poco sotto l'abitato di S.Bernolfo dove è possibile posteggiare (slargo sulla sx oppure poco oltre: in corrispondenza di un tornante con cartello escursionistico in legno).
Dal tornante prendere la sterrata a sx e, poco dopo, il primo bivio a destra che risale nel bosco. Seguire la larga carrareccia che con alcuni tornanti (possibilità di tagliare dentro il bosco), arriva al rifugio (mezz'ora circa), e al lago sovrastante. (N.B. il rifugio è aperto nella stagione estiva. Nel mese di Settembre è aperto nei fine settimana)
Seguire la carrareccia che sale a Collalunga sino al torrente, quindi lungo la mulattiera della Guercia. Dopo due tornanti si svolta a sinistra su traccia e per facili pendii erbosi si giunge alle vie.
|
Testa del Vallonetto, versante SO - disegno di Collino Danilo -
|
LUNA (Emilio Belmondo, Ezio Camisassa, Danilo Collino - 2006)
La via attacca 10 m a sinistra di "Petite Martine". Quattro lunghezze su ottima roccia portano in cima alla parete vicino ad un grosso abete; lo spettacolo è di prim'ordine sull'alto vallone di Collalunga e della Guercia.
La via è attrezzata a spits in ottica moderna, le difficoltà sono obbligatorie e le soste sempre comode.
Sviluppo: 150 m
Difficoltà: 5b max ( 5b obbl. )
Materiale : normale dotazione alpinistica.
Discesa: in doppia sulla via.
PETITE MARTINE (Walter Chiesa, Danilo Collino - 2007)
La via attacca nel punto più basso della placca e sale con cinque lunghezze sino al grosso terrazzo del Vallonetto.
I primi tre tiri in placca ed il quarto su di uno spigolo molto aereo rendono la scalata emozionante e molto remunerativa. L'ultimo permette di raggiungere la sommità per le calate sulla vicina via "luna". Via attrezzata con spits, consigliati friends piccoli.
Sviluppo: 190 mt.
Difficoltà: 5c max ( 5b obbl. )
Materiale : normale dotazione alpinistica.
Discesa: sino alla terza sosta è possibile calarsi in doppia sulla via; se si conclude la salita si deve scendere la semplice traccia a sinistra per circa 50 m sino ad un grosso abete alla cui base si trovano le doppie della via "Luna".
|
Linea di salita di "Route 66" - disegno di Collino Danilo -
|
ROUTE 66 (Collino Danilo Castellengo Mauro Ruberi Tonio 2011)
La via attacca 100 mt. a destra di Petite Martine e sale per sette lunghezze superando le placche sospese del Vallonetto. Il secondo tiro è molto bello e supera una placca tecnica mentre il quinto ed il sesto salgono la grande placconata del Vallonetto uno con continuità su tacchette e l'altro seguendo un fessurone inclinato verso destra .
Sviluppo: 210 mt.
Difficoltà: 6b+ max ( 6a obbl. )
Materiale : normale dotazione alpinistica.
Discesa: in doppia sulla via come consigliato sul disegno.
|
|
|