Attrezzatura || Arrampicate || Boulder ||

ROCCIA:

ARRAMPICARE IN PIEMONTE:
GRUPPO CASTELLO PROVENZALE

POSIZIONE GEOGRAFICA. Posto nelle Alpi Cozie Meridionali, in Valle Maira, il Gruppo si eleva nell'ampio vallone del Maurin in mezzo ad ampi pascoli che declinano sino all'abitato di Chiappera.
E' costituito da quattro punte principali che rappresentano anche i settori di arrampicata del gruppo: la Rocca Provenzale (ben visibile nella foto con la sua cresta Sud), Punta Figari, Torre Castello e Rocca Castello; le cime sono disposte in successione da Sud a Nord.

la rocca provenzale
La Rocca Provenzale

ACCESSO. Da Cuneo si seguono le indicazioni per Caraglio (oppure da Mondovì per Borgo S.Dalmazzo e quindi Caraglio). Quindi si raggiunge Dronero e da qui si imbocca la Val Maira verso Acceglio. La strada prosegue tortuosa nella stretta valle che si risale sino a Chiappera e termina proprio in corrispondenza del Rifugio Campeggio Campo Base ai piedi del Gruppo montuoso.

(Telefono del Gestore del Rifugio: 334.8416041 - sito internet: campobaseacceglio.it). Subito prima di arrivare al Rifugio, si trova un bivio che a dx conduce verso la rocca: percorrere la strada per pochi tornanti e lasciare la macchina in uno slargo sulla dx (all'ombra degli alberi !!) proprio all'inizio del sentiero che conduce al colle Greguri (cartello indicatore). E' anche possibile proseguire con la macchina lungo la strada sterrata per alcuni km. Si lascia l'auto in corrispondenza di alcune cascine a quota 2000 circa (Gr.Collet). Da qui si prende il sentiero segnavia T14 che porta al Colle Greguri. In questo caso l'avvicinamento è più breve per raggiungere gli attacchi delle vie della Rocca e della Torre Castello