This page has not yet been translated
italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Icefall ||


WE SPEAK ABOUT:
ICE:

- Icefall -

LE CASCATE DI GHIACCIO IN VALLE STURA:
Vallone di Collalunga - Cascate del Laus

Notizie aggiornate a Gennaio 2016 fornite da Danilo Collino

Le tre colate principali si formano alle pendici della Serriera dell'Autaret e si notano già dal Lago di San Bernolfo. La loro formazione avviene sempre essendo esposte a Nord, ma essendo lontane in caso di innevamento richiedono tempo per raggiungerle e l'uso degli sci o delle racchette da neve.
L'esposizione e la quota, fanno sì che le cascate siano scalabili sino al termine della stagione invernale.




Accesso: Risalire la Valle Stura oltrepassando Demonte e Vinadio. Raggiunta Pianche svoltare a sinistra seguendo prima le indicazioni per Bagni di Vinadio e, dopo le Terme, quelle per Callieri e S.Bernolfo.
Si può lasciare l'auto poco sotto l'abitato di S.Bernolfo, subito prima di un tornante (pannello escursionistico in legno), dove si stacca una sterrata sulla sinistra. (a seconda dell'innevamento, è anche possibile proseguire in auto sino al rifugio).
Partendo dal tornante: prendere la sterrata a sinistra, sino a raggiungere il Rifugio del Laus/Rif. De Alexandri Foches (appena imboccata la sterrata si può prendere una bivio a destra che risale nel bosco. Proseguendo invece lungo la carrareccia si incontrano comunque altre possibilità per tagliare dentro il bosco).
Proseguire oltre il rifugio, superando il lago di S.Bernolfo, e risalire il Vallone di Collalunga: circa 200 m prima di raggiungere il lago di Mezzo si notano sulla sinistra le evidenti cascate (q. 2200 circa)

I tempi per l'avvicinamento sono ovviamente in funzione della percorribilità della strada per la neve: 3 ore da Callieri - 1,30 ore da S.Bernolfo e 45' dal Rifugio.

Primi salitori: Fea Katya, Castellengo Mauro , Tonio Ruberi e Danilo Collino nel gennaio 2012.


Clicca sulla foto per ingrandire
Le cascate, da sinistra a destra:

Cognà (II - 3):
La più continua, delle tre, con difficoltà costanti: 70-75° ed un tratto finale a 65°
Un tiro di 50m e l'altro da 45m

Bagna Caoda (II - 3+):
La più impegnativa con la parte centrale ad 85°. Uscita meno verticale (70°) in una piccola goulotte.
Due tiri da 50m.

Buij (II - 3):
La più facile, con un muretto iniziale a 70° ed il resto a 65°.
Primo tiro 45m, secondo 40m.



Discesa:
il 01 gennaio 2016 sono state posizionate tre calate su spit per agevolare la discesa e, volendo, per fare della moulinette sui primi tiri delle colate.

A lato delle cascate si formano due facili goulotte. Anche per queste conviene raggiungere la sommità delle cascate per la discesa in doppia.





www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!