This page has not yet been translated
italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Icefall ||


WE SPEAK ABOUT:
ICE:

- Icefall -

LE CASCATE DI GHIACCIO:
Valle Stura

Zona meno frequentata (in tema di cascate di ghiaccio) rispetto alla Val Varaita (per restare in Piemonte) o la zona di Cogne.
In relatà anche qui le possibilità di salita sarebbero molte, ma la maggior parte delle cascate qui non si formano tutti gli anni e comunque, esclusi pochi casi, non si mantengono in buone condizioni per lunghi periodi: la stagione "del ghiaccio" risulta quindi più breve.

Su come raggiungere la Valle Stura (che va da Borgo S.Dalmazzo al Colle della Maddalena sul confine con la Francia), riporto le stesse informazioni già indicate nella sezione "arrampicate" di questo sito: da Borgo S.Dalmazzo si percorre la SS21 della Maddalena, che attraversa gli abitati di Demonte, Aisone, Vinadio, Pianche. Qui la strada risale verso Sambuco, Pietraporzio, Bersezio e, superato Argentera (e gli impianti di sci), arriva al Colle della Maddalena.

Tra le vallate laterali, da frequentare sia in estate che in inverno (anche con le ciaspole), cito il Vallone di Sant'Anna (bivio a sx dopo Vinadio verso il Santuario di S.Anna / colle della Lombarda), e quella di S.Bernolfo (deviazione a sx all'altezza di Pianche in direzione dello stabilimento termale di Bagni di Vinadio).



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!