|
|
|
|
RIFUGI MEZZALAMA (q. 3004) E GUIDE DELLA VAL D'AYAS (q. 3394) - Difficoltà: E / F
|
Notizie aggiornate a Luglio 1999
NOTIZIE UTILI: Presento insieme i due rifugi data la loro vicinanza (circa 1,30 ore di cammino), e l'identico percorso di avvicinamento. Se per arrivare al Mezzalama l'itinerario si può considerare escursionistico (anche se è possibile trovare neve anche a bassa quota), il breve percorso che lo separa dal rifugio delle Guide richiede il passaggio su ghiacciaio e pietraie con difficoltà leggermente maggiori (alpinistico seppur Facile).
Il rifugio Mezzalama (tel. 0125-307226), sorge a poco più di 3000 m di quota, dove il Piccolo ed il Grande Ghiacciaio di Verra sono separati da uno sperone detritico. Dispone di 38 posti letto (su tavolato) aperto dal gestore da metà giugno a metà settembre e nei sabati e domeniche a partire da Pasqua. E' invece sempre aperto come ricovero invernale con 20 posti letto, gas e viveri di riserva.
Il rifugio delle Guide della Val d'Ayas (tel 0125-308083), posto a 3394 m, ha il vantaggio di essere più vicino allo stupendo anfiteatro di ghiacciai che lo sovrasta. Dispone di 70 posti letto in camerette e di locale invernale sempre aperto con 8 posti. L'apertura del gestore, oltre che nei week-end di aprile-maggio, va da metà giugno a metà settembre.
Entrambi i rifugi sono punti di partenza per le ascensioni al Castore, Breithorn, Roccia Nera, Polluce oltre alle traversate verso i Rifugi Q.Sella verso Est o alla Testa Grigia ad Ovest.
ACCESSO STRADALE: Per la Val d'Ayas (uscita al casello di Verres dell'autostrada di Aosta), si oltrepassa Champoluc sino a raggiungere il paese di Saint-Jacques posto a circa 1700 m. |
ITINERARIO:
Si può inizialmente seguire la strada sterrata che da Saint-Jacques porta sino al Pian di Verra superiore (q. 2382, strada chiusa al traffico), oppure abbandonare la strada all'altezza del ponte di Blanchard e seguire la mulattiera che sale ripida fra larici sino a q. 1878. Da qui, segnavia n° 7, si prende il bivio a destra con percorso ben segnalato sino al Pian di Verra inferiore, dove si ritrova la strada sterrata proveniente da S.Jacques. Si prosegue sino ad arrivare, a circa 2088 di quota, ad un bivio che, a sinistra, conduce al magnifico Lago Blu a 2219. Si segue invece la strada a destra che, con diversi tornanti (possibilità di tagliare con scorciatoie), e un lungo tratto pressochè rettilineo, raggiunge il sentiero che si stacca sulla sinistra (sempre segnavia n° 7). Si continua a salire a lungo per dossi erbosi; dopo un colletto si supera l'ultimo tratto ripido che in breve porta al rifugio Mezzalama (oltre 1300 m di dislivello in circa 4 ore - E). Da qui si segue la traccia che parte dalla piazzola per l'elicottero e risale il ghiacciaio sino alle rocce di Lambronecca dove, con l'ultimo tratto di sentiero che sale ripido su salti rocciosi, giunge al rifugio delle Guide di Val d'Ayas ( 390 m di dislivello in 1,30 ore dal Mezzalama, difficoltà F).
|
|
|
|
|