|
|
|
|
CORSO DI ROCCIA
Come legarsi
Prima di tutto introduciamo due piccoli concetti:
la cordata = è costituita dalle persone che sono legate insieme e progrediscono lungo la "via di salita". Deve essere formata da due o tre persone: i "compagni di cordata".
il capo cordata = è il componente della cordata che "sale" per primo. Il compagno sarà quindi il "secondo"
Abbiamo detto che la cordata deve essere formata da due o tre persone: vediamo, nei due casi, come si legano i compagni di cordata.
cordata a due - Avendo una corda intera, i compagni, utilizzano ciascuno un capo della corda per fare il nodo ad otto ripassato o "nodo delle guide" attraverso le asole del proprio imbrago. Allo stesso modo, arrampicando con due "mezze corde", si utilizza uno dei capi di entrambe le corde per realizzare il nodo.
Così facendo la cordata avrà a disposizione tutta la lunghezza di corda per la progressione e per le manovre.
N.B. NON UTILIZZARE UN MOSCHETTONE PER COLLEGARE LA CORDA AL PROPRIO IMBRAGO.
(Sul significato di mezza corda o corda intera si rimanda alla pagina relativa all'attrezzatura da roccia; come legare la corda all'imbrago, è descritto nella lezione sui nodi).
cordata a tre - In questo caso si devono usare necessariamente due corde, anche se decidessimo di arrampicare con la corda intera: il capo cordata utilizzerà un capo di entrambe le corde sul proprio imbrago; i compagni useranno, ciascuno, un capo di una delle due corde. Da notare che, nel caso di cordata a due, il capo cordata potrà essere indistintamente uno o l'altro compagno; nella cordata a tre potrà fare il capo cordata solo chi utilizza entrambe le corde sull'imbrago.
Prima ancora di iniziare ad indossare l'imbrago, non appena giungete ai piedi di una parete, METTERE IL CASCO !
|
|
|