italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Attrezzatura || Le vie ||


PARLIAMO DI:
NEVE:

- Le vie -

Tête des Blaves (q. 2750)
per il canale Nord-Est - Difficoltà: F / F+

Notizie aggiornate a Maggio 2013

NOTIZIE UTILI:

Bella salita, da fare in giornata, che risale un canale con pendenza costante (40/45°) sino al colletto (q.2700). Da qui si può scendere direttamente sul versante opposto oppure raggiungere prima la vetta seguendo un breve tratto in cresta.
Salita non particolarmente difficile (F se si percorre solo il canale, F+ sul tratto di cresta che conduce alla vetta), che richiede l'uso di piccozza e ramponi.

Dislivello: 800 m ca
- 3 ore e 30' sino alla vetta


Il Monte Oronaye


ACCESSO STRADALE: Raggiungere Borgo S.Dalmazzo e da qui risalire tutta la valle Stura sino al Colle della Maddalena. Poco meno di un km dopo il confine si raggiunge il ponte sul torrente Oronaye, dove si lascia l'auto in corrispondenza di uno slargo sulla destra.

ITINERARIO:
Dal Ponte Oronaye (1950) risalire il pendio tenendosi paralleli al fiume Oronaye (sulla propria destra) sino a q. 2300 circa, dove si piega decisamente a destra in direzione del colle di Roburent.
Poco prima di raggiungere il lago Oronaye si piega nuovamente a destra, verso la Cresta di Blaves, in direzione del canale ormai evidente (guardando la Cresta si Blaves si noteranno du canali: uno a sinistra, più evidente, anch'esso percorribile con analoghe difficoltà, un altro - quello descritto in questa relazione, a destra - leggermente più nascosto da un pilastro di roccia.

Risalire il conoide che immette in quest'ultimo canale che, dopo una leggera svolta a sinistra, si risale senza difficoltà con pendenza pressochè costante (40-45°, 300 m circa). Con un ultimo tratto poco più ripido uscire dal canale sulla destra, raggiungendo il colletto (3 ore circa). Da qui risalire la cresta sulla destra con singoli passaggi di I - II grado (roccia non sempre solida, qualche tratto esposto) che in breve conduce alla vetta (30 minuti - q. 2750)

Dal colleto scendere il pendio sul versante opposto alla salita, senza percorso obbligato, per tornare al posteggio (un'ora circa).


clicca sulle immagini per ingrandirle


Il primo tratto del canale

Visto in prossimità dell'uscita



L'inizio della cresta dal colletto

Dal colletto


Scarica l'itinerario:
formato kmz
formato gpx (compresso .rar)



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!