FINALE CLIMBING
Marco Tomassini
Versante Sud, 2011
Sono 134 le falesie recensite in questa guida, suddivise tra 12 macro aree raggruppate nel finalese.
E' vero che l'area trattata è piuttosto vasta, ma alla fine sono sufficienti, in media, 15 minuti per spostarsi da un settore all'altro.
Il finalese mi fa ricordare gli ambienti citati da Fawcett che, nel suo recente libro, racconta di quando decise di salire 100 vie in solitaria; per raggiungere il suo obiettivo si spostò da una parte all'altra di un'immensa falesia... Nel leggere questo suo racconto (non conoscendo i posti citati) mi vidi proiettato nel finalese: un'ambiente magnifico, ormai conosciuto in tutto il mondo, ma che sa ancora regalare pareti meno frequentate.
La guida di Thomas (Marco Tomassini), rende davvero onore a questo paradiso dell'arrampicata. Intanto penso sia giusto ricordare che grazie al lavoro prestato dallo stesso autore molte falesie sono state ripulite, richiodate e, di conseguenza, rivalutate; così come altre sono sono state attrezzate ex-novo. Allo stesso modo va reso onore al lavoro fatto da altri arrampicatori o gruppi ed associazioni (Outdoor Liguria o il team delle "Vecchie Beline", solo per fare un paio di citazioni).
Tornando alla guida, è importante sottolineare che buona parte degli itinerari descritti (siano essi vie lunghe o monotiri) sono stati ripetuti dall'autore o da persone a lui vicine. Non è un caso che per realizzare la guida sono stati necessari circa due anni di lavoro.
Nel caso non bastasse quanto già detto, per dare maggior affidabilità ai contenuti di questo volume, la guida non riporta informazioni sui settori ritenute irraggiungibili (per via della fitta vegetazione) o pericolosi (a causa della pessima chiodatura).
Per quanto riguarda i percorsi di accesso, dal sito della versante sud è possibile scaricare i tracciati i (in formato .GPX), mentre sulla guida sono forniti i punti GPS per ogni falesia.
Molto interessanti i contributi ricevuti o resi ad alcuni dei protagonisti del finalese: Grillo, Zamba, Berruti....
Il libro è disponibile in inglese e tedesco, oltre che in italiano
L'autore: Marco "Thomas" Tomassini (1971), comincia a frequentare il Finalese negli anni ottanta. La passione per la montagna e la roccia lo porta ad appassionarsi dapprima alla speleologia e in seguito all’arrampicata... da qui il passo verso la chiodatura è breve. Fra il 1993 e il 1996 diventa istruttore di speleologia della S.S.I e poi istruttore di arrampicata U.I.S.P. e aiuto istruttore C.A.I.
Finale e le sue rocce diventano lo scenario di arrampicata e chiodatura prediletto; qui nel corso di circa dieci anni, Thomas attrezza da solo o insieme ad altri, più di 300 itinerari di difficoltà e lunghezze differenti. Nel luglio 2007 esce la sua prima guida Finale by Thomas che raccoglie il lavoro di circa due anni tra chiodature, ri-chiodature, foto, disegni e testi. Nel 2009 fonda insieme a un gruppo di amici l’associazione sportiva Tothemass… Continua instancabile ad attrezzare tiri e nel 2010 grazie a un contributo del Comune di Finale Ligure con il fidato amico Jack riqualifica e amplia la Paretina di Finalborgo, la Paretina di Pian Marino e attrezza ex-novo la falesia sul mare Easy Dalle a Capo Noli. E' testimonial Salewa 2010-2012 e nel marzo 2011 vola alla volta del Nepal per attrezzare una falesia a Nagarkort.