Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
VALSUGANA E CANALE DEL BRENTA
45 escursioni e 5 percorsi a tappe
Paolo Bonetti, Marco Rocca
Versante Sud, 2011
|
45 gite escursinistiche, ed altri 5 percorsi a tappe, che si snodano ai margini del fiume Brenta: dal Lago di Caldonazzo (scendendo lungo la Valsugana) sino a raggiungere Bassano del Grappa attraversando, quindi, il Canale del Brenta.
Guida ben strutturata, suddivisa in tre parti: la prima dedicata alla descrizione dei luoghi, con interessanti cenni storici, culturali e geologici. Sezione, questa, completata dalle utili informazioni circa la viabilità (accessi stradali e ferroviari) e punti di riferimento.
Le altre due parti della guida
sono invece dedicate rispettivamente alla descrizione delle gite e dei percorsi a tappe (dai 2 ai 3 giorni di trek). Le escursioni (suddivise in capitoli in base ai gruppi montuosi) sono tutte fattibili in giornata e vanno dalle facili passeggiate ai percorsi più lunghi ed impegnativi. I percorsi a tappe si riallacciano ad alte vie o a percorsi che richiamano eventi storici della grande guerra.
Per ogni itinerario (gita o percorso a tappe) vengono comunque fornite tutte le informazioni utili: difficoltà, ore di cammino dislivello ecc.
Informazioni e descrizioni sono accompagnate da un'ottima fotografia ed una cartografia molto chiara che richiama i toponimi e le indicazioni presenti nelle descrizioni fornite dagli autori.
|
Gli autori:
Paolo Bonetti, nasce a Bologna da padre della provincia di Ferrara e madre della dolomitica Val di Zoldo. La frequentazione spontanea dei monti di Zoldo nelle estati dell’infanzia e della prima giovinezza, consolida la passione che in anni più maturi si concretizzerà nella attività alpinistica e nel campo della pubblicistica di montagna. Per numerosi anni insegnante di Fisica nella Scuola di Ottica di Pieve di Cadore prosegue oggi, con pubblicazioni e sul campo, la sua attività incentrata sull’alpinismo dei pionieri e l’escursionismo di ricerca. Ha collaborato e collabora con diversi editori (Tamari, Zanichelli, Panorama, Vivalda, Cierre, Versante Sud) e testate (La Rivista del Cai, Alpi Venete, Alp, Bergsteiger, Alpin).
Marco Rocca, nato nel 1957, ha sempre avuto una grande passione per la montagna fin da quando era bambino. Ama cercare percorsi solitari e poco conosciuti, e quando gli chiedono perché va in montagna gli piace rispondere con una battuta del film “Balla coi Lupi”: quando il generale chiede al soldato Kevin Costner perché volesse andare da solo in un avamposto sperduto lui risponde semplicemente: “Voglio vedere la frontiera, prima che scompaia”. Ha scritto alcuni racconti e molti articoli di montagna, pubblicati su varie riviste outdoor e soprattutto su “La Rivista del C.A.I.”. Con Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin ha pubblicato nel 2006 il volume “Dolomiti - Nuovi Sentieri Selvaggi".
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Preview della Guida
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|