Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
MOUNTAIN BIKE TRA LECCO E BERGAMO 87 itinerari e recconti tra il lago di Como e le Orobie
Maurizio Panseri - Marzia Fioroni - Claudio Locatelli - Enrico Fioroni
Versante Sud
|
87 itinerari per Mountain Bike in una guida che dalle sponde del Lario ci guida sino alle vette delle Orobie. Percorsi adatti a tutti: placide ciclabili per famiglie, lunghi circuiti su sterrato, percorsi tecnici ed escursioni più impegnative che richiedono buona esperienza dell'ambiente alpino. 87 tracce scelte con cura e con criterio: le stesse possono essere modificate a piacimento per edattarle alle proprie esigenze e possibilità. Allo stesso modo possono essere collegate tra di loro: una concatenazione che consente di programmare una lunga vacanza su due ruote.
La guida presenta una parte indroduttiva che comprende la descrizione delle aree geografiche percorse dalle gite descritte, seguita da note più tecniche, relative alla preparazione delle gite, orientamneto, catografia, riferimenti web e numeri utili. Seguono le descrizioni dei percorsi, per ognuno dei quali vengono fornite anche alcune note specifiche della gita, spesso accompagnate da informazioni storico-artistiche e paesagistiche, una cartografia - estratta dalla traccia GPS - e le classiche informazioni di dettaglio: dislivello, quota massima da raggiungere, tempo di percorrenza, lunghezza, punti di appoggio e fonti d'acqua; olte alle valutazioni circa la "ciclabilità in salita/discesa" e "difficoltà tecnica". Quest'ultima è articolata su tre livelli, da leggere congiuntamente con lo stile dell'itinerario. Molto ben dettagliata la descrizione dell'itinerario che consente una ripetizione in tranquillità anche in assenza di GPS. Le foto, davvero belle e spesso molto suggestive, ed alcuni racconti arricchiscono piacevolmente la guida.
Disponibile, sul sito della Versante Sud, i tracciati in formato .GPX di tutti gli itinerari descritti nella guida
|
Per un previeuw della guida: vai al seguente indirizzo
GLI AUTORI
Maurizio Panseri, è nato nel 1964 e vive ad Alzano Lombardo (Bg). Sin dall’infanzia si appassiona alla montagna, mettendosi alla prova sulle Grigne e in Presolana. All’alpinismo si affianca subito la mountain-bike, con cui ostinatamente tenta di scendere da ogni sentiero. È profondamente legato alle “sue” montagne, quelle dietro casa, ancora in grado di stupirlo. Da sempre documenta e racconta e su www.orme.tv e www.vertical-orme.tv potrete leggere e guardare i suoi attimi di vita verticale in parete o sulle due ruote.
Marzia Fioroni, sondriese dalla nascita, classe1976, è da sempre bici-dipendente. Sulla mountain-bike ha trovato il miglior modo per esplorare il mondo. In presenza di neve polverosa si tramuta volentieri in scialpinista. Ama muoversi e viaggiare per fotografare e raccontare con passione ciò che scopre. Per non sbagliare, si occupa di ambiente anche nel tempo-non-libero, con l’ambizione di respirare aria fresca anche davanti ad un pc, digitare per credere www.alp-en.it.
Claudio Locatelli, è nato nel 1958 e vive a Ponte San Pietro (BG). Utilizzatore della mountain-bike fin dalla sua comparsa vi ha trasferito tutte le esperienze maturate in decenni di scialpinismo e alpinismo su tutto l’arco alpino. Profondo conoscitore della Valle Brembana e delle Orobie, è autore del sito www.MTBinvalbrembana.it,organizza ed accompagna i biker sui sentieri più belli della Valle quasi sempre oltre il limite della ciclabilità.
Enrico Fioroni, classe 1958. Vive a Ranica (BG) ed è da sempre appassionato di montagna. Inizia ad esplorare i boschi e le montagne dietro casa con suo padre. Si avvicina alla mountain-bike con curiosità sin dai suoi esordi. Senza velleità competitive e in modo “contemplativo”, ama pedalare tutto l’anno, anche d’inverno tra una sci-alpinistica e l’altra. I monti di casa restano i suoi prediletti pur non disdegnando frequenti vagabondaggi tra le Alpi e gli Appennini. |
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|