italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
ALPINISMO ESTREMO
Scalare leggeri, veloci ed efficaci
Mark Twight - James Martin



copertina
Corsi di arrampicata e di alpinismo, manuali di tecnica e materiali per conoscere alla perfezione le manovre di assicurazione e recupero: tutti aspetti fondamentali per muoversi in montagna, in condizioni estreme, e tornare a casa con le proprie gambe.
Ma è sicuramente l'esperienza diretta che, più di ogni altra cosa, consente di acquisire via-via tutte le informazioni necessarie per affrontare una via alpinistica in alta quota.

Ogni salita può insegnare qualcosa di nuovo, indipendentemente dal successo o dal fallimento: anche se quasi sempre è la sconfitta ad essere più formativa, ogni occasione è comunque utile per affinare anche gli aspetti che potrebbero sembrare dettagli di poco conto.
"Alpinismo Estremo" aiuta sicuramente ad apprendere molte di queste preziose informazioni, evitando magari di viverle sulla propria pelle, in un ambiente dove un piccolo errore potrebbe costare molto caro.
Nel libro si parla di scalate in ambiente, di percorsi di ghiaccio e misto, dove la quota ed il gelo rivestono un aspetto determinante.

Se da un lato gli argomenti trattati ed i consigli dell’autore sono particolarmente utili per chi è alle prime armi, dall'altro il libro offre importanti spunti anche per gli Alpinisti già esperti: riflettere sulle proprie convinzioni e rimetterle in discussione è spesso un buon punto di partenza per migliorare.

In linea generale il libro è suddiviso in quattro diversi argomenti:
- l'approccio mentale per affrontare la montagna;
- l'allenamento, inteso sia come preparazione fisico-mentale sia nutrizionale;
- l'equipaggiamento, dall'abbigliamento al materiale tecnico;
- la tecnica, dalla sopravvivenza alle fasi di una via alpinistica (salita, bivacco e discesa).

Ogni argomento viene affrontato anteponendo l'uomo all'alpinista: l'approccio con cui l'uomo si avvicina all'alpinismo e come acquisisce consapevolezza attraverso l'esperienza; come l'imprevisto possa influire sull'aspetto mentale, ed è soprattutto quest’ultimo ad essere determinante per il successo della salita o per decidere quand’è il momento giusto per tornare indietro.

L'autore mette sempre in primo piano l'importanza di muoversi velocemente ed ogni consiglio è incentrato su questo concetto: muovendosi su terreno insidioso, rapidità significa maggior sicurezza. “Scalare leggeri, veloci ed efficaci”, del resto, è il sottotitolo del libro.
Propone racconti di salite (che tra l'altro sono sempre molto interessanti!), che utilizza per sottolineare i particolari ed i dettagli che hanno portato poi alla riuscita o all'insuccesso della scalata.
Esperienze personali ma non solo: Mark Twight ha maturato un'enorme esperienza in fatto di salite estreme (aprendo tra l’altro numerosi itinerari in solitaria); ma nel libro emerge anche chiaramente la capacità di saper studiare come altri grandi alpinisti hanno affrontato una determinata salita, di far tesoro dell'altrui esperienza, di adattare il tutto alle proprie esigenze, con lo scopo di evitare determinati errori.

Citando lo stesso Twight: “La tua unica responsabilità è quella di imparare ciò che funziona meglio per te. Quando ti limiti a copiare il modo di fare di qualcun altro, o fai quello che gli altri ti dicono sia meglio fare, non stai imparando, stai facendo la scimmia. Scendi dunque dall’albero”

L'autore:
Mark Twight è uno dei principali alpinisti americani.
E' stato il primo a percorrere la Via dei cechi sul Pik Communism in solitaria e il più veloce a salire, sempre in solitaria, Slipstream una cascata ghiacciata alta 900 metri nelle Canadian Rockies.
Ha compiuto la prima salita di Deprivation sul Mount Hunter in Alaska e ascensioni estremamente difficili nel gruppo del Monte Bianco oltre che una salita no-stop di sessanta ore sulla Diretta ceca al Mc Kinley.
Ha lavorato come consulente e distributore per alcune importanti ditte del settore studiando la realizzazione di capi tecnici per il dipartimento della difesa degli Stati Uniti e come insegnante di arrampicata e tecniche di sopravvivenza per le forze speciali dell'esercito.
Ha pubblicato per Versante Sud il libro CONFESSIONI DI UN SERIAL CLIMBER


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Indice e alcuni brani del libro

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!