Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
VALLI BRESCIANE - Falesie e vie moderne
Daniele Dazzi
Versante Sud, 2009
|
Guida in italiano ed inglese che aggiorna l'ultima pubblicazione - di sette anni fa - con i nuovi itinerari di arrampicata nati nelle valli Bresciane.
La parte introduttiva è dedicata alle informazioni generali: accesso, clima, note logistiche, descrizione delle vallate ed una breve storia dell'arrampicata nel Bresciano.
Brescia e dintorni, Lago d'Iseo, Valle Camonica, Valle Sabbia, Valle del Caffaro, Valle Trompia e Lago di Garda, sono le zone descritte da questa pubblicazione che comprende 49 settori di arrampicata. Per ciascuno vengono fornite indicazioni sull'esposizione, bellezza, chiodatura, nonché sul livello di frequentazione, possibilità di parcheggio e comodità alla base.
L'elenco dei tiri di ogni settore di arrampicata è sempre accompagnato da disegni che consentono di individuare facilmente l'accesso e gli itinerari di salita.
La guida fa parte del progetto book for bolt. Parte del ricavato di questa guida andrà al fondo per aumentare sempre più la sicurezza nelle falesie.
|
L'autore:
Daniele Dazzi, è nato nel 1965. All'età di 24 anni scopre il mondo dell'alpinismo grazie ad alcuni amici che lo portano su pareti e vie per lui mitiche come la Nord dell'Adamello o la via Buhl alla Cima Canali. Dopo due anni di alpinismo classico assiste a Brescia a una tappa della Coppa Italia d'Arrampicata Sportiva e viene letteralmente affascinato dal mondo delle gare. Con la competizione ormai nel sangue, si butta a capofitto in metodi e tabelle d'allenamento con risultati non sempre eccellenti. Riesce a vincere una gara nel parallelo di velocità a Buffalora (BS) ma senza mai riuscire a entrare nei primi trenta atleti della CNP. Qualche buon piazzamento, quando mancano i forti professionisti, ma niente d'importante, nonostante attrezzi nel grottone d'Iseo itinerari su misura per l'allenamento.
Diventa istruttore d'arrampicata della F.A.S.I., fonda il Climbing C.A.I. Iseo, collabora nell'organizzazione di vari corsi e gare d'arrampicata sportiva, boulder e Climbing Marathon tra le province di Bergamo e Brescia e la passione per la scalata lo porta sempre più spesso a imbracciare trapano e spazzole per chiodare e pulire itinerari d'arrampicata.
All'attivo può contare un centinaio d'itinerari sparsi qua e là sulle sponde del lago d'Iseo, tra cui il settore Aladino a Predore, attrezzato con i fratelli Tonoli.
Avendo molto a cuore i problemi e le mille difficoltà dei chiodatori, ai quali sono negati permessi e contributi alla realizzazione e sistemazione di nuove e vecchie falesie, e sostenuto ancora da coraggiosi collaboratori, fonda l'A.I.P.I.A. (Associazione Italiana Preparatori Itinerari d'Arrampicata) radunando sotto un'unica idea chiodatori di tutta Italia. Idee e progetti ora sono in elaborazione alla Commissione Falesie della F.A.S.I. di cui fa parte.
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|