italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
VALLI BERGAMASCHE - Falesie e vie moderne
Yuri Parimbelli - Maurizio Panseri
Versante Sud, 2009


copertina
Edizione aggiornata - a distanza di anni - della guida di arrampicata delle Valli Bergamasche: comprende gran parte delle nuove falesie attrezzate nonchè itinerari di più tiri, in gnerale di difficoltà medio-alta.
Sono stati inserite anche molte vie classiche, aperte negli anni 70-80, che danno sempre grandi soddisfazioni.
Si va quindi dai monotiri, magari a bordo strada, agli itinerari delle grandi pareti. Dalle salite attrezzate e ben chiodate, alle vie alpinistiche da proteggere o improteggibili.
L'arrampicata è prevalentemente su calcare e dolomia.

Tra gli scopi di questa guida: accompagnarci a frequentare le valli bergamasche, con consapevolezza e rispetto, per conoscere ed apprezzararne le bellezze.

Per la descrizione degli itinerari gli autori hanno dato molto spazio a disegni e foto - sulle quali sono riportate le vie di salita - e alle importanti note inerenti l'attrezzatura utile per la ripetizione.
Non mancano, ovviamente, le informazioni relative agli accessi, alle difficoltà e lunghezza dei tiri o delle vie; ma anche interessanti riferimenti alla storia alpinistica delle vallate.

Approfitto di questa recensione per segnalare due errata corrige, disponibili sul sito della Versante Sud, e relative a foto nelle quali non erano stati inseriti i riferimenti delle vie tracciate.


Gli autori:
Yuri Parimbelli, è nato a Seriate (Bg) nel 1974 dove tuttora vive. Comincia ad arrampicare in maniera assidua attorno ai 20 anni, inizialmente soltanto in falesia per poi avvicinarsi all'alpinismo. L'incontro con due figure carismatiche dell'alpinismo e dell'arrampicata bergamasca, Bruno Tassi "Camos" e Vito Amigoni, lo spinge a diventare guida alpina e a esercitare con passione e dedizione questa professione in maniera stabile. Arrampicatore di ottimo livello, ha salito itinerari sportivi fino all'8a a vista e 8c+ lavorato. Ha aperto vie su roccia con obbligatori fino al 7a. È un alpinista polivalente con una buona esperienza in tutte le discipline che contraddistinguono la professione di guida alpina. Ha inoltre partecipato ad alcune spedizioni extraeuropee.

Maurizio Panseri, nato a Bergamo nel 1964, vive ad Alzano Lombardo (Bg). Ha iniziato a scalare a 20 anni sulle Grigne e in Presolana. È profondamente legato alle "sue montagne", quelle dietro casa, ancora in grado di stupirlo. Da sempre documenta e racconta i suoi attimi di vita verticale: roccia, ghiaccio e neve. Le emozioni, le sensazioni, le immagini e i testi che ne scaturiscono finiscono in rete. Collabora con riviste di settore, occupandosi prevalentemente delle "sue montagne".

Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!