italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
DI ROCCIA DI SOLE
Arrampicate in Sicilia

Massimo Cappuccio - Giuseppe Gallo



copertina
Nuova edizione della guida di arrampicata che, a 4 anni dalla precedente pubblicazione, raccoglie ed integra il lavoro svolto da tanti chiodatori sulle falesie siciliane. Sono state tralasciate, seppur a malincuore, alcune falesie od itinerari di più lunghezze a causa della roccia instabile (come la falesia di Cefalù, chiusa da un'ordinanza per problemi di instabilità geologica) o per le pessime condizioni della chiodatura che rende oltremodo pericolosa una ripetizione rispetto agli standard delle vie moderne o sportive descritte.

La maggior parte dei dei siti di arrampicata si trovano lungo la costa, o nei suoi pressi.
Viene quindi naturale pensare ad un tour della Sicilia, lungo la litoranea, seguendo magari l'ordine delle falesie proposte da questa guida.

Non vengono proposti solo monotiri, quindi, ma anche numerose vie multi-pitch su roccia davvero stupenda.
Per ogni settore di arrampicata la guida presenta una parte introduttiva con la descrizione del luogo, periodo più favorevole per la frequentazione e le possibilità di accesso - oltre a importanti informazioni turistiche. L'elenco delle vie, e la descrizione dei singoli tiri, sono sempre accompagnati dai disegni della zona e dei settori delle pareti, su cui sono stati riportati gli itinerari di salita.
Gli stessi itinerari sono spesso raffigurati anche sulle splendide foto che completano la guida.

La pubblicazione è disponibile in Italiano, Inglese e Tedesco.


Gli autori:
Massimo Cappuccio, classe 1966. Istruttore di arrampicata sportiva e guida ambientale escursionistica. Arrampica da molti anni sulle rocce siciliane, dove ha salito e chiodato numerose vie.
Ha scalato vie classiche sulle Alpi e ha partecipato a spedizioni alpinistiche in Alaska, sulle Ande argentine e sul Kilimanjaro. Grande viaggiatore, ha percorso trekking sulle montagne più belle del mondo, in Himalaya, sulle Ande, in Africa, nel Borneo, sui vulcani del centro America e sulle distese laviche in Islanda. Profondo conoscitore delle terre di Sicilia, dove da anni opera come guida proponendo escursioni nei parchi e nelle riserve naturali.


Giuseppe "Peppino" Gallo, nato nel 1965 a Palermo è tra i più completi alpinisti del panorama siciliano. Istruttore nazionale di alpinismo del CAI ha maturato la sua esperienza lungo tutto l'arco alpino salendo itinerari di grande pregio su roccia e su ghiaccio, partecipando anche a una spedizione extraeuropea. Grande conoscitore del territorio siciliano e dell'Etna alle cui falde vive e lavora, è da tempo impegnato nello sviluppo dell’arrampicata in questa regione, dove ha ripetuto tutte le salite più classiche aprendo numerosi nuovi itinerari.


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it



Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!