Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
OSSOLA E VALSESIA - arrampicate sportive e moderne
Davide Borelli - Fabrizio Manoni - Maurizio Pellizzon
Versante Sud, 2008
|
Senza dubbio valida la nuova edizione, pubblicata a circa 4 anni di distanza dalla precedente.
Con questo aggiornamento vengono illustrati e dettagliati i nuovi tiri - ad opera dei chiodatori locali - che hanno quasi raddoppiato le possibilità di arrampicata nelle falesie.
Ma non solo: negli ultimi anni c'è stata una grande attività esplorativa, su pareti sino ad oggi trascurate, che ha portato ad aprire numerosi itinerari alpinistici in ottica moderna.
Da sottolineare (con piacere, per quel che mi riguarda) che spesso si parla di vie spittate ma nelle quali è necessario saper integrare con l'utilizzo di friends o dadi.
Itinerari di un certo sviluppo, dunque, che riguardano soprattutto le zone dell'alta Valsesia (Mollia, Riva Valdobbia, Alagna): pareti che hanno ancora un ottimo potenziale di sviluppo e che rappresentano una valida alternativa alle più rinomate pareti ossolane.
La guida è quindi suddivisa in due parti; per ognuna è stata inserita una cartina di insieme con l'ubicazione delle zone di arrampicata: dal Verbano si risale sino al Sempione e alla ValFormazza; mentre dalle falesie della bassa Valsesia si arriva alla Valsermenza e l'Alta Valsesia, oltre Alagna, a ridosso del Monte Rosa
Per ogni settore gli autori hanno dedicato una parte descrittiva - con alcuni riferimenti storici, nonchè le giuste informazioni inerenti gli accessi, tipo di roccia e periodi ideali per l'arrampicata - una cartina più dettagliata delle aree, ed i disegni delle pareti con le vie di salita, lunghezza e difficoltà dei singoli tiri, e qualche commento con il materiale necessario per una ripetizione.
Il tutto arricchito da istantanee, davvero belle, che ritraggono momenti di arrampicata
|
Gli autori:
Davide Borelli, arrampicatore sportivo dal 1989, Istruttore Federale F.A.S.I. e Istruttore Militare di Alpinismo. Gestisce una sala di arrampicata a Novara (Arrampicando) dove svolge attività promozionale a livello giovanile, agonistico, scolastico e amatoriale. Nel tempo libero, tra una birra e un pezzo di musica metal, ama dedicarsi al sito web arrampicareinvalsesia.it, alle gare di arrampicata e al bouldering nei luoghi della Valsesia.
Fabrizio Manoni, guida alpina e alpinista polivalente ha al suo attivo una notevole serie di imprese sulle Alpi tra cui la Ovest dei Grands Charmoz, il concatenamento dei Pilastri del Tacul e la Nord del Cervino in 4 ore. Ha partecipato a numerose spedizioni extraeuropee realizzando nuove vie: nelle Ande sull'Allpamajo e sul Nevado Copa, per la quale ha vinto il premio "Consiglio" e in Himalaya sullo Shivling. Ha salito il Makalu senza ossigeno e ha sfiorato la cima dell'Everest bivaccando, sopravvivendo, a 8600 metri.
Maurizio Pellizzon, accademico del CAI, dopo solo due anni di arrampicata ha già salito alcune big-wall nello Yosemite. Da allora la sua passione lo ha portato a percorrere sulle Alpi difficili itinerari sia di roccia che di ghiaccio. Esploratore e grande chiodatore di falesie nonché apritore di itinerari sulle montagne ossolane e non solo, si è fatto conoscere per le sue vie "plaisir" perfettamente attrezzate e apprezzate per l'intuito e la bellezza.
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|