italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
Gaeta Circeo Leano Sperlonga Moneta - Vie Lunghe classiche e moderne
Fabrizio Antonioli, Riccardo Innocenti, Luigi Filocamo
Versante Sud, 2008


copertina
La più alta concentrazione di itinerari alpinistici (vie a più tiri) del Lazio si trova nell’area compresa tra Gaeta e Circeo: in 18 chilometri di costa sono praticabili a tutt’oggi 192 vie a più tiri per un ammontare di quasi 20000 metri di arrampicata.

Guida dedicata soprattutto agli amanti delle vie lunghe (classiche e moderne). Gli autori, che hanno percorso quasi tutti gli itinerari tra il 2004 ed il 2007, in queste pagine forniscono più informazioni possibili: le relazioni descrivono ogni singolo tiro, compreso lo stato della chiodatura aggiornato al 2007.
Un lungo ed impegnativo lavoro, quindi, che ha riguardato anche la "restaurazione storica" di alcuni itinerari abbandonati e cancellati dal tempo.

Interessante ed approfondita la storia alpinistica, che riguarda anche il tema "divieti di arrampicata". L'argomento non si limita ad un elenco degli attuali divieti; comprende anche la storia e le vicissitudini che, a partire dalla'istituzione del Parco Naturale Monte Orlando sito nel Comune di Gaeta, hanno portato all'attuale situazione.

Tornando all'argomento principale della guida di arrampicata, devo dire che i disegni degli itinerari e le foto completano egregiamente le dettagliate descrizioni delle vie per le splendide arrampicate sul calcare della zona.


Gli autori:
Fabrizio Antonioli classe 1953. Istruttore Nazionale di alpinismo e arrampicata, ha introdotto i corsi di Arrampicata libera nel CAI nel 1990. Direttore della scuola di alpinismo di Palermo, fotografo subacqueo, collabora con la rivista ALP, ed è stato direttore dell’Appennino. Geomorfologo, paleo-climatologo, primo ricercatore all’ENEA, ha pubblicato un centinaio di lavori sulle variazioni di livello del mare Mediterraneo (la metà su International Journal).

Riccardo Innocenti nato a Roma nel 1969, ha due figli: Leonardo e Beatrice. Istruttore nazionale di alpinismo, di scialpinismo e di arrampicata libera del CAI, Direttore della scuola “Franco Alletto” di Roma, membro della Scuola Centrale di Alpinismo e del C.N.S.A.S, sub, paracadutista, pilota di parapendio e fotografo. Laureato in Economia e Commercio, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Specializzato in diritto del lavoro, abilitato come Avvocato, Perito Assicurativo e Promotore Finanziario, lavora a Roma alla Banca d’Italia.

Luigi Filocamo nato a Roma nel 1960. Istruttore di alpinismo e scialpinismo del CAI, collabora con le scuole “Estremo Sud” di Catania e “Franco Alletto” di Roma. Fa anche parte dell’organico della Scuola Interregionale “Renato Beretta” dell’Appennino. Sub, alpinista e scialpinista, è coautore di una guida scialpinistica dell’Appennino centrale (Tracce di Sci in Appennino) e di un manuale di scialpinimo edito da Mondadori. Laureato in chimica è ricercatore universitario presso l’Università “La Sapienza” di Roma



Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!