Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
MAGIA DI CALCARE
Boulder sul Gran Sasso
Ed. Versante Sud 2015
|
Guida dedicata ai settori boluder all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga: diversi anni di scalata e frequentazione, per ripetere tutti i passaggi descritti, per realizzare la mappa dei settori e ricomprendere molti di questi nelle fotografie.
Il lavoro di degli autori, in particolare, comprende 5 aree di arrampicata: Monte Aquila, Vado di Sole, Val Maone, Rifugio Franchetti, Valle del Monte - tutte oltre i 1000m di quota - alle quali è stata aggiunta l'area di Poggio Umbricchio che, per quota ed esposizione più favorevole rispetto alle altre, si presta meglio ad una frequentazione anche invernale.
La guida, molto dettagliata e ricca di schizzi e fotografie, è ulteriormente arricchita da interessanti pagine, a cura dell'Ente Parco del Gran Sasso e Monti della Laga, dedicate alla flora e fauna.
Il volume comprende anche le traduzioni in inglese e tedesco
vai al previeuw |
Gli autori:
Roberto Parisse, nasce a L'Aquila il 29 Dicembre del 1979.
Fotografo e film-maker professionista, istruttore di arrampicata, maestro di sci, vive a L'Aquila dove esercita la sua professione, oltre a essere attivo promotore e organizzatore di eventi sportivi legati alla pratica degli sport outdoor in Abruzzo.
Arrampicatore dall'età di diciassette anni, ma anche abile sciatore freeride, gareggia ai campionati del mondo di freeride FWT nel 2009 come miglior atleta italiano nel ranking per due stagioni, lasciando poi le competizioni per dedicarsi all'insegnamento e lo sviluppo di questa disciplina.
Vive la montagna tra passione e lavoro in tutte le stagioni dell'anno, ma non è raro trovarlo in giro per le isole a fare kitesurf in cerca di vento e wave spot!
Luca Parisse, nasce a L'Aquila il 7 Luglio del 1978.
Figlio di Pierluigi Parisse detto "il Lupo" nell'ambiente montano dell'Aquilano, come d'altronde il fratello Roberto, segue le orme del padre vivendo la montagna a 360°.
Inizia ad arrampicare relativamente tardi, per come siamo abituati a sentire adesso, all'eta di 18 anni, insieme al fratello poco più piccolo.
Luca, grazie alla continua stimolazione del fratello e ai mezzi forniti da Agostino e Daniele, allora unici gestori della palestra El Cap di L'Aquila, arriva in un paio di anni ai vertici dell'alta difficoltà ed entra nel mondo delle competizioni. Diventa uno dei gestori della palestra insieme ai suoi maestri Daniele, Agostino e Maurizio, suo coetaneo e compagno di arrampicata.
Si laurea in Scienze Motorie con una tesi specialistica sull'arrampicata nel 2003, diventa poco dopo Accompagnatore di Media Montagna e Tracciatore di terzo livello Fasi, entrando a far parte dello staff di tracciatori ai mondiali di arrampicata di Arco di Trento nel 2011, esperienza che lo lancia nel mondo delle competizioni come tecnico.
Nel 2007, fonda la ditta Risk4sport. Diventa un fotografo professionista specializzato in sport outdoor e inizia numerose collaborazioni con le maggiori riviste di oudoor e i grandi marchi del settore sport invernali; oggi si dedica anche al reportage di grandi eventi come le cerimonie olimpiche di Londra e Sochi.
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|