Questo sito utilizza cookies, proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo da parte di montagnapertutti.it - --
|
|
|
|
|
|
|
YOGARRAMPICATA
La disciplina dello Yoga e la pratica dell'arrampicata
Alberto Milani
Ed. Versante Sud 2015
|
Capita non di rado, parlando con chi pratica determinate discipline sportive, sentirsi dire che non si tratta solo di una semplice attività, ma piuttosto di uno stile di vita.
Non sono parole di circostanza, nemmeno frasi fatte.
E' solo il modo per spiegare come sono stati trovati gli stimoli giusti per affrontare le difficoltà proprie di un'attività fisica pesante.
Sharma - frase citata anche in queto volume - nel definirsi un arrampicatore, parla di stle di vita nell'arrampicata in quanto fonte di creatività e mezzo per connettersi con se stesso e la natura.
In queste parole trovo meraviglioso come si possa godere nel stare bene con se stessi e con l'ambiente circostante.
Ad essere sincero, la prima volta che ho sentito parlare di "stile di vita" - e mi riferisco a qualche decennio addietro - è stato quando frequentavo una ragazza patita per lo Yoga. La respirazione, la postura, la concentrazione unita al rilassamento....
All'epoca trovavo piuttosto bizzarri certi concetti, anche perchè i miei interessi erano ben più materiali: distanti dall'arrampicata ed opposti alla spiritualità.
Anni dopo, gli stessi concetti li ho ritrovati nell'arrampicata:
"respira", per correggere ansie proprie della paura;
"guarda la postura", per eliminare sbilanciamenti che rendono difficoltoso l'equilibrio;
"concentrati e rilassati", per capire il movimento e vedere il passaggio che si sta affrontando...
"YOGARRAMPICATA" non è altro che che la trasposizione della disciplina dello yoga nell'arrampicata.
Senza dubbio è necessario superare alcune paure, dovute spesso a preconcetti o alla "disabitudine" nell'affrontare le situazioni.
Lo Yoga comprende situazioni e concetti che in questo senso sono favorevoli.
Il nostro fisico, per restare in salute, ha bisogno di elasticità, di un un teno muscolare efficiente.
Gli esercizi Yoga, per essere eseguiti correttamente, richiedono un fisico allenato; gli esercizi Yoga, svolti regolarmente, portano allenamento.
Vale per lo Yoga, per l'arrampicata, per mille altri sport: trovare il giusto equilibrio mentale e fisico è fondamentale per arrivare ai migliori risultati personali.
E' la proposta di questo volume: comprendere i valori trasmessi dallo Yoga e trasportarli in una disciplina sportiva che, come l'arrampicata, richiede grossi sforzi fisici e mentali.
VIDEO
vai al previeuw della guida |
L'autore:
Alberto Milani, classe 1980, è stato contagiato dal virus dell’arrampicata a 14 anni e da allora nessuna medicina ha potuto debellarlo! Nei primi anni si è dedicato all’arrampicata sportiva in falesia ma anche a qualche esperienza alpinistica per poi dedicarsi quasi esclusivamente al bouldering, come continua ricerca dei propri limiti psicofisici in completa comunione con la natura, secondo un approccio molto vicino alla filosofia dello yoga. Accanto all’attività outdoor, a partire dal 2003 ha partecipato per diversi anni alle maggiori competizioni di boulder a livello nazionale. Consapevole della grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, si è avvicinato a quest’ultima fin dal 2001 per poi praticarla in modo continuativo dal 2007, iniziando in seguito il percorso di formazione per diventare istruttore. Nel 2014 si è diplomato come istruttore di yoga riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (RYT200) e da allora tiene regolarmente workshop e corsi di yoga anche finalizzati all’arrampicata. Accanto a queste attività, nella sua vita si è dedicato anche allo studio delle proprietà dei materiali molecolari, conseguendo laurea e dottorato in ingegneria dei materiali presso il Politecnico di Milano, dove ora lavora come ricercatore e docente.
Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it
Recensione di: Carlo Gozzi
|
|
|