italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
ARRAMPICARE LIBERA
Nick Bullock
Versante Sud, 2014


copertina


Per descrivere le impressioni e le sensazioni vissute leggendo questo libro, ad essere proprio sincero, dovrei fare un copia-incolla della prefazione all'edizione italiana (ad opera del traduttore Lorenzo Frusteri) che inizia con
"Ho odiato questo libro. Veramente, a tratti l'ho odiato".

Per quanto mi riguarda è invidia, che si mescola con l'ammirazione ed il sogno.

"Leggere queste pagine ci permette di vivere delle avventure che non potremmo mai vivere nella realtà, per incapacità e paura"
Pura verità; il ragionamento vale anche per centinaia di libri già letti, o per quelli che mi capiteranno per le mani domani. Ma obiettivamente, questo, è scritto davvero bene, coinvolge al cento per cento.

Impiegato come guardia di un carcere di massima sicurezza, Bullock, scopre la montagna quasi trentenne, non certo giovanissimo.
In questa attività, con l'interminabile sfida all'estremo, trova il modo di superare le frustrazioni derivanti dall'ambiente di lavoro.
Non impiega molto tempo a diventare uno dei migliori alpinisti.

Per riprendere nuovamente la prefazione: “Si sprofonda in questo libro. Si fa una passeggiata in una mente insoddisfatta, piena di fantasmi, che si nutre di arrampicata per sopravvivere, sacrificando ogni altro aspetto: ogni cosa è un mezzo, i soldi sono un mezzo, il lavoro è un mezzo, le persone sono un mezzo. Mezzi per raggiungere una vetta, mezzi per trovarsi in cima al North Stack”."



Presentazione della guida
Trailer


L'autore:
Nick Bullock, è nato il giorno di Natale del 1965. Dopo aver lasciato la scuola a 16 anni ha svolto diversi lavori prima di entrare nel 1997 nel Servizio Carcerario inglese ed essere inviato come guardia carceraria alla prigione di massima sicurezza di Gartree. Nel 1992 è stato introdotto all’arrampicata mentre stava svolgendo il corso di formazione come istruttore di educazione fisica e la sua vita è cambiata radicalmente.
Dedicando tutto il suo tempo libero all’arrampicata, Nick si è rapidamente affermato come uno dei più importanti scalatori britannici, ripetendo molte delle più celebri salite in stile Trad del Regno Unito. Ma è in alta montagna il terreno su cui Nick ha davvero dimostrato la sua immaginazione e la sua abilità, realizzando salite spesso significative in tutto il mondo, con partner come Jules Cartwright, Al Powell, Kenton Cool e, più recentemente, Andy Houseman. Nel 2003 ha abbandonato il Servizio Carcerario e da allora si è dedicato alla scalata, alla scrittura e a una vita frugale. Affermato scrittore, i suoi lavori sono stati pubblicati su Alpinist, Climb Magazine, Vertical, UKClimbing.com, The Alpine Club Journal, The American Alpine Journal e altri. Quando non è in spedizione, Nick vive a Chamonix durante l’inverno e nel suo furgone nel Galles del Nord in estate. Questo è il suo primo libro.


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!