italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
L'ARTE DEL GHIACCIO
tecniche, materiali, storie dell'arrampicata su ghiaccio

Jérôme Blanc-Gras, Manu Ibarra
Versante Sud, 2014


copertina
Pubblicazione che conferma la qualità dei manuali "Performa" della Versante Sud: ben strutturata, argomenti affrontati in maniera appropriata e professionale, ricca di interessanti approfondimenti.

La prima parte è dedicata alla storia dell'attività su ghiaccio: i primi approci in ambiente glaciale, l'introduzione dei ramponi per esplorare nuovi territori, le piccozze e la loro evoluzione.... citazioni sui personaggi che hanno fatto la storia di questa attività, come è stata modificata nel tempo la tecnica di progressione; sino ad arrivare al ghiaccio "sportivo" dei nostri giorni.

Davvero utili - a mio parere indispensabili, per chi frequenta ambienti alpini - le informazioni relative alle caratteristiche che la neve ed il ghiaccio possono assumere al variare delle situazioni climatiche. Le pagine che affrontano questo argomento sono veramente chiare e facilmente comprensibili.

Non poteva mancare la sezione dedicata all'attrezzatura e ai materiali di sicurezza, naturale conseguenza della storia dell'attività su ghiaccio. Le variazioni geometriche subite nel tempo dalle piccozze, alla ricerca del giusto compromesso tra bilanciamento dell'attrezzo ed efficacia di penetrazione del ghiaccio; l'evoluzione della struttura dei ramponi, con l'introduzione delle punte frontali; il corretto utilizzo dei mezzi di protezione, come le viti da ghiaccio, ed il loro grado di affidabilità.


Buona parte del volume è poi dedicato alla progressione su ghiaccio (tecniche di progressione e relative attrezzature; protezioni e loro utilizzo) e alla sicurezza. Rispetto a quest'ultimo argomento ho trovato davvero interessanti gli studi fatti sui crolli di strutture di ghiaccio avvenuti durante o dopo il passaggio di una cordata: saper valutare correttamente la struttura su cui scalare è di vitale importanza.

In questo contesto non potevano certo mancare i protagonisti dell'attività: da Cecchinel a Blanc-Gras (uno degli autori del manuale), è stato giustamente dedicato ampio spazio ai principali attori, a coloro che hanno contribuito allo sviluppo della progressione su ghiaccio.

Presentazione della guida


Gli autori:
Jérôme Blanc-Gras, guida alpina e istruttore, pratica le sue passioni in tutti i continenti e in tutte le forme: membro di spedizioni di alto livello, ghiacciatore, base-jumper… La sua polivalenza deriva da una spiccata capacità di analisi che gli consente di affrontare una molteplicità di discipline
trasferendo esperienze acquisite e maturate dall’una all’altra. Ama condividere il suo amore per il ghiaccio con un approccio semplice e fondato sulla sicurezza.

Manu Ibarra, guida alpina e consulente di diverse aziende specializzate in attrezzatura di montagna, è una sorta di genio dei tempi moderni. Ha costantemente nuove idee in testa da scambiare e non sta mai fermo con le mani impegnate a bricolare nuovi oggetti che gli consentono di praticare la sua passione per l’alpinismo. Ama in particolare il ghiaccio su cui conduce da oltre vent’anni i propri clienti, dalle Highland scozzesi alle montagne della Drôme dove è nato.




Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!