italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
LIBERTA' DI RISCHIARE
Gestione del rischio in alpinismo, arrampicata, e negli sport d'avventura
Filippo Gamba
Versante Sud, 2013



L'ultimo manuale "Performa", della Versante Sud, è dedicato alla gestione del rischio: dalla definizione del termine all'analisi dei pericoli oggettivi e soggettivi (gli errori).
Si tratta di un percorso strutturato che porta il lettore a prendere coscienza dei fattori di rischio che derivano da un'attività - o dalla frequentazione di un ambiente - per ridurre gli stessi ad un livello accettabile - ai fini della sicurezza, propria e del gruppo - e per la gestione delle situazioni di emergenza.

Nell'ultima di copertina vengono proposte 10 domande, inerenti la gestione del rischio. Le stesse domande sono prese a spunto per fare un test di valutazione.
Con questo volume l'autore consente di apprendere i concetti che danno risposta a quelle domande e, contemporaneamente, fornisce esempi pratici, riporta testimonianze, analisi su alcuni casi di incidenti in montagna, riferimenti normativi ed interviste ad esperti del settore (guide alpine, ingegneri, medici ed altre figure specializzate).

Sicuramente il manuale si rivolge principalmente ai frequentatori dell'outdoor (a qualsiasi livello): per alzare i propri limiti - mantenendo i rischi sotto controllo - o comunque per continuare a svolgere la propria attività con la consapevolezza di poter gestire i rischi e le situazioni di emergenza che si possono presentare.
Ma può essere utile anche per chi nella vita quotidiana, o sul lavoro, è costretto ad affrontare situazioni di rischio.


Anteprima del manuale

L'autore:
Filippo Gamba, ingegnere e consulente aziendale, si è occupato di progettazione e risk management di sistemi complessi, in società di impiantistica e organizzazioni internazionali, tra cui il CERN di Ginevra.
Nel 2006 fonda Avalco Travel, piccolo tour operator dedicato ai viaggi sportivi e spedizioni alpinistiche nel mondo.
Dal 2009 si occupa di Gestione del Rischio negli sport outdoor, insieme con il socio Nigel Gifford, collaboratore della Royal Geographical Society di Londra.
Piemontese di origine e milanese di adozione, da sempre pratica diverse discipline sportive della montagna: sci, alpinismo, trekking, parapendio, kayak, mountain bike. E’ stato istruttore di scialpinismo del CAI e istruttore di mountain bike della SIMB.
Con gli sci o a piedi ha percorso le montagne di tutto il mondo, in Europa dalle Alpi all’Artico, in America dalla Patagonia all’ Alaska, in Africa dal Kilimanjaro all’ Alto Atlante, per finire con i colossi dell’ Asia nel Pamir, Tien-Shan, Himalaya e Karakorum.
Collabora con alcune riviste del settore outdoor e con aziende dedicate allo sci alpino.

Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!