italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
SENTIERI DI FINALE
Marco Tomassini
Versante Sud, 2013



Finale Ligure, zona ben nota agli appassionati di arrampicata.
Per questa attività, tra libri, guide e internet, c'è l'imbarazzo della scelta per avere informazioni.
Non credo di allontanarmi troppo dalla realtà affermando che, lungo i sentieri del Finalese, è più facile incontrare qualcuno attrezzato di imbraco corde e "ferraglia", che si appresta a reggiungere qualche parete, piuttosto che escursinisti. Credo che sino ad oggi mancasse anche una guida di riferimento, dedicata a questa vasta area, che potesse fornire le giuste informazioni. "I sentieri di Finale", ad opera di Marco Tomassini, propone 45 itinerari escursionistici sparsi tra Borgio Verezzi, Finale Ligure e Noli.
Ma non solo: dai riferimenti storici e turistici (la visita alle grotte di Borgio, le torri ed i castelli, le incisioni rupestri), alla descrizione delle specie arboree e floreali.
Sempre complete e molto precise, inoltre, le indicazioni fornite dall'autore che, per ogni percorso, oltre alle classiche informazioni (dislivello, sviluppo dell'escursione, difficoltà ecc), specifica la possibilità di approvvigionamento d'acqua e - in caso di difficoltà - la potenza del segnale telefonico.

Sul sito della Versante Sud - previa iscrizione - sono disponibili:
- le tracce GPS e
- l'Anteprima della guida



L'autore:
Marco "Thomas" Tomassini (1971), comincia ad arrampicare e a frequentare il Finalese negli anni ottanta.
La passione per la montagna e la roccia lo avvicinano dapprima alla speleologia e in seguito all’arrampicata. In breve inizia anche ad attrezzare itinerari di arrampicata specialmente nella zona del Finalese. Fra il 1993 e il 1996 diventa Istruttore della S.S.I. (Società Speleologica Italiana) e poi istruttore di arrampicata sportiva nell’U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti) e aiuto istruttore nel C.A.I. (Club Alpino Italiano). Finale e le sue rocce diventano lo scenario di arrampicata e chiodatura che predilige. Qui, nel corso di circa vent’anni, attrezza da solo o insieme ad altri, più di 500 itinerari.
Nel Luglio 2007 pubblica, con la casa editrice Le Mani edizioni, la sua prima guida “Finale by Thomas” …una sorta di curriculum “professionale”. Nel 2010 esce la sua seconda guida sul Finalese, “Finale… non solo mare”, edita dalla stessa casa editrice, che descrive le strutture extra-alberghiere del comprensorio.
La sua costante e continua attività di chiodatura viene premiata dalla ditta Salewa che lo inserisce fra i “Salewa People” locali. Nel 2011 esce, dopo un attento e maniacale lavoro di mappatura e rilievo delle falesie del Finalese, “Finale Climbing ” edita da Versante sud.
Sentieri di Finale è la sua quarta guida, nata da una nuova passione; la ricerca e la scoperta di percorsi e trekking.


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!