italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate

Enrico Baccanti - Francesco Tremolada



copertina
Pubblicata in edizione bilingue (italiano ed inglese) la guida propone una selezione di itinerari scialpinistici che riguardano gruppi montuosi dell'area centrale e settentrionale delle Dolomiti.
Un totale di 65 percorsi ai quali si aggiungono 3 traversate, per soddisfare le esigenze di qualsiasi amante del "vero sci".
Anche per gli itinerari classici, più conosciuti, vengono spesso proposte soluzioni alternative o discese inedite.
Il volume propone una prima sezione dedicata agli aspetti tecnici: materiali ed attrezzature, preparazione dell'itinerario ed autosoccorso.
Le schede degli itinerari forniscono ampie ed esaustive informazioni: descrizione dell'accesso e dei percorsi di salita/discesa (riportati graficamente anche su foto panoramiche), materiali necessari, esposizione ed altro ancora.
Non ultime le affascinanti foto di azione che sono un vero e proprio invito alla pratica dello scialpinismo e alla frequentazione delle dolomiti.
   


Gli autori:

Enrico Baccanti, nato nel 1961, di origini genovesi, vive a Corvara, dove, dal 1989, svolge la professione di guida alpina con l’entusiasmo del primo giorno. È membro dell’Aiut Alpin, il sodalizio del soccorso alpino delle valli ladine e attualmente dirige la scuola di Alpinismo “Alta Badia Guides”.
Quello con le Dolomiti è per lui un legame profondo basato su una continua ricerca di tutti gli aspetti che costituiscono il fascino di queste montagne, dalla natura alle vicende umane e alpinistiche.
In questo contesto lo sci alpinismo è innanzitutto un modo per praticare la montagna invernale e da qui nasce la predilezione per le zone più intatte, come nei parchi di Fanes e del Puez, che ritiene tra le migliori per questa disciplina, e per le traversate.
Per riviste quali Alp e le Alpi Venete ha scritto diversi articoli e saggi sulle Dolomiti, presentando itinerari originali e raccontando la storia dell’alpinismo e dello sci.

Francesco Tremolada, nato a Padova, classe 1970, vive a Corvara in Badia, dove esercita a tempo pieno la professione di guida alpina, in modo moderno e propositivo, all’interno della Scuola di Alpinismo “Alta Badia Guides”. Molta parte della sua attività è da tempo incentrata sulle discipline sciistiche dello sci alpinismo e del freeride, questo gli ha permesso di sviluppare una grande esperienza della montagna invernale, particolarmente per le Dolomiti, dove ha compiuto numerose ripetizioni e prime discese di sci ripido di alto livello, e più in generale sulle Alpi. La conoscenza dei luoghi unita alla passione per la fotografia ne ha fatto un autore di guide molto apprezzate per le immagini e l’originalità delle descrizioni. La sua più recente pubblicazione, Freeride in Dolomiti, edita da Versante Sud e giunta già alla seconda edizione, ha costituito da subito un punto di riferimento per gli appassionati del settore. Il blog personale di Francesco Tremolada è www.proguide.it


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!