italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Fotografie || Libri || Racconti || Contatti || Crediti || Lab ||



INDEX:

- Libri -
Logo della rubrica "recensione libri"
SCIALPINISMO NELLE ALPI GIULIE OCCIDENTALI
Paul Ganitzer, Christian Wutte, Robert Zink



copertina
Da zona poco frequentata, ammirata prevalentemente da lontano, in pochi anni è diventato un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali. Si tratta delle Alpi Giulie, dei suoi principali settori (il Montasio, il Jôf Fuart, il Canin e il Mangart), che questa guida ci permette di conoscere.
Gli autori presentano al meglio le caratteristiche di 100 itinerari sciistici che, per varietà e difficoltà, rendono la guida indubbiamente interessare per un vasto numero di appassionati.
L'accuratezza delle informazioni - accesso, esposizioni, descrizione, durata e lunghezza dei percorsi - la chiarezza delle cartine e le bellissime foto che accompagnano ogni singolo itinerario, rendono questo volume un ottimo prodotto.


Gli autori:

Paul Ganitzer vive da oltre dieci anni in Carinzia. Dopo aver trascorso la sua infanzia nella Valle di Großarl, vicino a Salisburgo, si è trasferito a Leoben per gli studi. È qui che, nel tempo libero, ha iniziato a esplorare i monti della Stiria superiore. Di professione ingegnere dei materiali e appassionato di corsa, arrampicata e parapendio (ha volato sul Monte Bianco, sul Großglockner, sull'Hoher Dachstein, sull'Ortles, sul Monte Tricorno e sul Mangart) a Villach ha scoperto la sua passione per lo scialpinismo e il fascino delle Alpi Giulie. Qui tutti lo conoscono per la sua passione per gli sport estremi e per la sua incredibile resistenza fisica, ma chi lo conosce più a fondo sa che i suoi numerosi interessi vanno al di là dello sport e del lavoro. Paul infatti alleva api, ha una conoscenza approfondita della storia e si interessa di finanza, società, e vita politica. Non solo: è anche aperto a tematiche spirituali e mentali, passioni queste spesso tenute nascoste dagli altri alpinisti.


Christian Wutte, è nato nel 1964 e vive a Feistritz, nella Valle del Rosental, ai piedi dei monti Caravanchi. Sono questi ambienti che gli hanno trasmesso la passione per la montagna e fin da giovane ha iniziato a praticare, oltre allo scialpinismo sui monti austriaci, anche e soprattutto l'arrampicata sulle Alpi ripetendo gli itinerari classici sulle pareti delle Alpi occidentali e delle Dolomiti. Christian però ha sempre ritenuto importante diversificare le sue esperienze ampliando i suoi orizzonti all'arrampicata su ghiaccio, al canyoning, all'arrampicata sportiva, alla mountain bike e al parapendio. Una lunga permanenza nel soccorso alpino a Ferlach e diversi corsi per istruttore completano la sua conoscenza delle montagne. Anche se negli ultimi anni lui e i suoi compagni di avventura (in prima fila sua moglie Britta) sono alla ricerca di mete sempre più lontane, ogni inverno Christian sente il richiamo delle selvagge cime e dei ripidi canaloni delle Alpi Giulie. È coautore di entrambi i volumi di Skitourenführer - Kärnten Süd & West edita da Rother.


Robert Zink, è nato in Stiria (Austria) nel 1970. Chimico di professione, è dall'età di 22 anni un grande appassionato di montagna. Dal 1999 vive a Villach, suo campo base per le numerose avventure che affronta a volte anche da solo, nel magico paesaggio delle Alpi Giulie. Oltre ad aver praticato scialpinismo in Europa, Africa, Nordamerica e Caucaso, la sua agenda personale è ricca di arrampicate classiche sulle Alpi, sulle rocce del Colorado e in Yosemite. In particolare, Robert è orgoglioso di avere ripercorso le tracce di Walter Pause e del suo classico libro 100 Scalate estreme. Robert Zink è rispettivamente autore e coautore dei due volumi di Skitouren in den Südalpen (Carinthia editore)


Per ulteriori dettagli:
www.versantesud.it

Recensione di: Carlo Gozzi



www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!