A quattro anni di distanza, sempre ad opera di Pavan, l'aggiornamento della prima guida che comprende anche alcune correzioni: frutto dell'esperienza e dei consigli ricevuti dopo il primo lavoro.
Si tratta sempre delle aree della Valtellina e della Valchiavenna: le zone cresciute in modo particolare grazie al frequentatissimo Melloblocco.
Oltre a descrivere (ovviamente) i passaggi ed i settori nuovi, questo volume offre anche diverse schede dedicate ai passaggi più famosi, di particolare interesse, e dà ampio spazio ai personaggi che, più di altri, hanno contribuito a valorizzare le aree descritte dall'autore.
Come nell'edizione precedente, sono stati fotografati tutti i passaggi descritti e, per ognuno, è segnata la linea di salita.
L'autore: Andrea Pavan comasco di nascita, dal 2007 vive a Sondrio dove lavora come geologo. Arrampica dal 1996 ed è membro del gruppo alpinistico dei Ragni di Lecco. Dopo le prime esperienze di montagna (ghiaccio, scialpinismo, alpinismo) si è concentrato sulla roccia scalando difficili vie nel gruppo del Masino, nelle Alpi, in Perù e Marocco. Ha scalato molto in falesia e negli ultimi anni la sua attività prevalente è stata il bouldering, pulendo, liberando e ripetendo, non solo in Valtellina, centinaia di passaggi anche di notevole difficoltà. È inoltre il principale valorizzatore delle aree boulder di Selvapiana e del Ponte del Baffo.