italiano italiano english english
titolo: la montagna per tutti
Sicurezza || Materiali || Le Gite ||


PARLIAMO DI:
ESCURSIONISMO:

- Le Gite -

Manico del Lume (801 m)
Da Ruta di Camogli per il Sant. di Caravaggio
Difficoltà: E / EE


Notizie aggiornate a Gennaio 2012

NOTIZIE UTILI: Gita escursionistica che dalla Ruta di Camogli consente di raggiungere la cima del Manico del Lume passando per il Santuario del Caravaggio. E' possibile variare in parte il percorso di ritorno, rispetto all'andata, facendo quasi un giro ad anello.
Difficoltà: E / EE (nell'ultimo tratto che conduce in vetta)
Dislivello: circa 900 m
Tempo di percorrenza: 5 ore (compreso il ritorno)
P.to di partenza: Chiesa millenaria dalla Ruta di Camogli (Ge)

mappa
La mappa del percorso: clicca sull'immagine per visualizzarla


ITINERARIO:
Da Recco (Ge), percorrere l'aurelia in direzione di Rapallo (verso levante). Tralasciare il bivio a destra per Camogli e proseguire sino alla località Ruta di Camogli. Prima della galleria svoltare nella strada in salita a sinistra (Via 25 Aprile, indicazioni per S.Martino) e posteggiare in prossimità della Chiesa Millenaria.

Poco oltre la Chiesa, sulla sinistra, si imbocca via Caravaggio che in breve diventa un sentiero (segnavia: 2 Cerchi rossi). Si risale il crinale godendo della vista sul golfo Paradiso (a sinistra, verso Recco) ed il Golfo del Tigullio (a destra, in direzione di Rapallo). Non a caso la segnaletica riporta la dicitura "sentiero dei due golfi".



Il Golfo del Tigullio


Dopo circa un'ora si giunge ad un bivio: abbandonando il sentiero principale e seguendo le indicazioni a destra, si sale verso il Santuario di Caravaggio, già ben visibile da questo punto. Si risale il ripido sentiero e la lunga scalinata che portano al Santuario.



In vista del Santuario


Proseguendo oltre, alle spalle del Caravaggio, si prende un sentiero che scende nel bosco sino al Passo del Gallo. Da qui tenere per buono il segnavia "triangolo rosso vuoto": si raggira verso destra il Monte Bello (tralasciare la deviazione a sinistra per il Passo Spinarola) e si prosegue prima in salita e quindi a mezza costa, sino ad incontrare il segnavia con 2 X rosse. Si segue quest'ultimo verso destra (da sinistra proviene il sentiero dal Passo Spinarola) procedendo su un tratto in piano (poco oltre si incrocia la carrozzabile che sale dal sottostante abitato di Chignero) e poi in salita in cresta. Una breve ma ripida discesa (prestare un pò di attenzione) porta al colle che precede l'ultima rampa che conduce alla croce di vetta del Manico del Lume (un breve tratto attrezzato con catene che comunque non presenta grosse difficoltà tecniche).

Si ritirna indietro per lo stesso percorso sino a ritrovare a sinistra il bivio con segnavia triangolo rosso. Questa volta però proseguiamo con il sentiero segnalato con 2 X rosse, verso il Passo Spinarola, che raggira a Nord il Monte Bello. Il percorso si inoltra nel bosco ed è sicuramente meno assolato rispetto a quello dell'andata. Qualche breve sali/scendi, comunque sempre a mezza costa, portano al Passo raggiungibile anche in auto dalla Val Fontanabuona.
Poco prima di raggiungere la strada asfaltata svoltiamo decisamente a sinistra (a destra andremmo verso Uscio e Caprile) e ritrovando il segnavia iniziale (2 Cerchi rossi). Procedendo sempre a mezza costa si ritorna in breve al Passo del Gallo. Da qui in poi si segue sempre il sentiero indicato con 2 cerchi rossi per tornare alla Chiesa Millenaria.



Tramonto sul Golfo Paradiso





www.montagnapertutti.it by carlogozzi©2006-08
politica della privacy

Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!